RallyRama

Sport e Motori nella storia

(4 marzo 2016) – Ford Performance, il gruppo dell’Ovale Blu dedicato allo sviluppo dei modelli ad alte prestazioni e alle attività del motorsport, ha annunciato che la Focus RS parteciperà al Campionato Mondiale FIA Rallycross 2016. Il programma sarà portato avanti dal team Hoonigan Racing Division di Ken Block, che gareggerà con 2 Focus RS da competizione, portando avanti la tradizione Ford nello spettacolare campionato che unisce le emozioni di pista e rally. Al volante delle Focus RS che competeranno nel FIA WRX ci saranno Ken Block e Andreas Bakkerud.

La versione da competizione della Focus RS (nella foto) sarà basata sulla versione di produzione,  con la quale condividerà tecnologie avanzate come la trazione integrale con ripartizione dinamica della coppia (Ford Performance Torque Vectoring All-Wheel Drive). La Focus RS Rallycross è realizzata da Hoonigan Racing ed M-Sport ed è spinta da un motore EcoBoost da 600 cavalli, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2”.

La prima auto dell’Ovale Blu a gareggiare nel rallycross fu una Ford Lotus Cortina, che corse a LyddenFoto News 4 marzo 2016 2 Hill nel 1967 guidata da Brian Melia. In quell’occasione, l’evento fu creato per la trasmissione ‘World of Sport, e in seguito il format fu ripreso dalla BBC, dando il via a una nuova serie. Il primo campionato inglese del 1968 fu vinto da Tony Chappell, che correva con una Ford Escort Twin Cam.

La Focus RS Rallycross debutterà in occasione del primo appuntamento del Campionato FIA World Rallycross in Portogallo, in programma dal 15 al 17 aprile, e parteciperà a tutte le 12 prove, che disputeranno in 11 paesi attraverso 3 continenti.

Categories: News

Leave a Reply