RallyRama

Sport e Motori nella storia

Il Campionato Italiano Rally Auto Storiche inizia nel segno di Mimmo Guagliardo. In coppia con Francesco Granata il pilota-preparatore ha vinto la sesta edizione dell’Historic Rally Vallate Aretine organizzato dalla Scuderia Etruria. L’equipaggio della Island Motorsport, primo nel 2° Raggruppamento con la Porsche 911 RSR (nella foto) , precede nella classifica assoluta il sammarinese Denis Colombini navigato da Michele Ferrara autore di un’eccellente prestazione con la BMW M3 Gruppo A, primatista nel 4° Raggruppamento. Negli altri due Raggruppamenti vittorie per Luca Ambrosoli e Corrado Viviani con la Porsche 911 SC nel 3° e Massimo Giuliani- Claudio Sora nel 1° con una Lancia Fulvia HF.

Protagonista sfortunato della gara Alberto Salvini che è stato buon secondo nelle battute iniziali della gara, ma ha poi dovuto fermarsi nella terza frazione, per la rottura di un semiasse della Porsche 911 RSR Gruppo 4 Piacenza Corse.

Erano attese le Lancia Delta 16 V, ma sono mancate nella sfida assoluta perchè ancora in fase di sviluppo in funzione dell’adozione delle ruote da 17″. In ogni caso, “Pedro”, navigato da Emanuele Baldaccini, è stato lungamente in terza piazza assoluta, poi superato da Nicholas Montini e “Lucky”. Dopo un’errata scelta di pneumatici nella prima prova speciale, affrontata con gli pneumatici da asciutto come la maggioranza degli equipaggi in gara, nonostante fosse bagnata, “Lucky” con la Delta della Squadra Corse Isola Vicentina in coppia con Fabrizia Pons è risalito sino alla terza piazza assoluta. Nicholas Montini e Romano Belfiore, sono quarti alla fine della gara con la Porsche 911 RSR con i colori della Piacenza Corse, perdendo il podio per un problemaguagliardo di vista nell’ultima piesse, mentre il rallentamento nel finale ha scivolare al quinto posto assoluto “Pedro”.

Nella prima prova del Trofeo A112 Abarth monologo di Massimo Gallione e Luigi Cavagnetto che hanno preceduto di 1’26″2 Armellini-Mengon e di 2’34.5  Lisa Meggiarin – Silvia Gallotti in rimonta nel finale, dopo aver ottimizzato l’assetto della loro “Scorpioncina”.

Prossimo appuntamento in Liguria il 9 aprile con il Sanremo Rally Storico.

Categories: News

Leave a Reply