RallyRama

Sport e Motori nella storia

(22 aprile  2016) – Ancora una volta sarà il Rally Città di Casarano ha rompere il lungo digiuno rallystico di gare a maggiore titolazione nell’area del sud Italia. Domani a partire dalle ore 9.30 con le verifiche amministrative e tecniche e a cui seguirà lo shakedown, previsto tra le ore 11 e le 14, prenderà il via la 23esima edizione  della gara organizzata dalla scuderia Casarano Rally Team e con essa partirà anche il nuovo ciclo del campionato d’area di riferimento che da quest’anno è la Coppa Italia Rally di Terza Zona. 61 i concorrenti che si affronteranno lungo le 7 prove speciali  da percorrere in due giorni per una distanza competitiva di 81,01 km sui complessivi 276,23 kmFoto News 22 aprile 2016.

Sin dal 2009 uno dei tanti elementi interessanti del “Casarano” è la prova spettacolo che si disputa lungo il nastro d’asfalto della Pista Salentina di Torre San Giovanni. Il suo disegno quest’anno è  cambiato con un differente punto di start che ha prodotto l’allungamento di circa un chilometro. Il via sarà dato, sempre nella giornata di domani, trentaquattro minuti dopo la partenza che avverrà a numerazione di gara invertita alle ore 18.31 da Piazza San Domenico a Casarano, dove gli equipaggi faranno poi ritorno a partire dalle ore 20.15 per il riordino notturno.

Domenica altra giornata piena d’interesse, determinante ai fini del risultato, con il triplo confronto sulle speciali di Palombara e Torre Vado anch’esse allungate rispetto all’edizione scorsa e inframezzate tra un giro e l’altro da Riordini e Assistenza alla Pista Salentina che ospiterà anche il centro direzionale della manifestazione. Partenza da Casarano alle ore 8.31 arrivo finale e premiazione, sempre in Piazza San Domenico a partire dalle 17.30.

Il cast comprende Claudio De Cecco in coppia con Alberto Barigelli  in gara sulla Ford Focus RS WRC, desideroso di sfatare finalmente il tabù che lo ha visto  percorrere sempre poca strada in terra salentina. A contrastarne il passo Andrea Minchella, al volante di una Ford Fiesta di pari categoria ma di nuova concezione condivisa con Felice Pizzuti. Mauro Adamuccio navigato da Riccardo Milello, alla sua prima uscita su Skoda Fabia e Albino Pepe con alle note Davide Rizzo su Ford Focus, completano il quadro delle WRC. C’è poi il trittico di piloti in gara su vetture di classe R5 con Francesco Rizzello in coppia con Monica Cicognini su Ford Fiesta (nella foto di Leonardo D’Angelo) che cercherà di allungare la sua striscia vincente che vede il suo nome nell’albo d’oro nelle ultime cinque edizioni. Stessa vettura, sulla quale però sarà all’esordio, per Gianluca D’Alto, insieme a Mirko Liburdi una posizione d’alta classifica e ancora Fernando Primiceri che in coppia con Mauro Plantera punta ai primi posti dell’assoluta con la Peugeot 208 T16. Con una potente Peugeot 207 S2000 sarà al via Giuseppe Bergantino, “vice Re” di zona e secondo assoluto in gara lo scorso anno, mentre una vettura gemella l’avrà  Domenico Erbetta.

La lotta tra le due ruote motrici vedrà certamente il marchio Renault recitare il ruolo di assoluto protagonista con le Clio in versione R3C di Giuseppe Nucita e Roberto De Maria, S1600 di Davide Stefanelli, Pierpaolo Zompì e Giuseppe Albano, K11 di Lorenzo Pagnoni,  e A7 di Ivan Pisacane, tutti in grado di fare la voce grossa e di giocarsi un posto importante anche nella top ten. In Gruppo N con Antonio Fracasso su Mitsubishi Lancer Evo 9 dovrà difendersi dagli attacchi che muoverà la corazzata N3 capitanata da Rudy Lucrezio, da Emiliano Martina e da Salvatore Ascalone.

Categories: News

Leave a Reply