RallyRama

Sport e Motori nella storia

(20 maggio 2016) – Sono 49 gli equipaggi iscritti all’edizione 2016 del Rally Italia Sardegna, sesta prova del mondiale rally valida anche per il Wrc2 e il Wrc 3. La manifestazione, organizzata dall’Automobil Club d’Italia con il supporto della Regione Sardegna, è in programma dal 9 al 12 giugno con un percorso articolato interamente nel nord dell’isola. Quello di quest’anno resta un numero di iscritti interessante, considerato che la gara non è valida per il mondiale Junior né per il trofeo DMack che avrebbero aumentato di oltre venti unità le vetture al via della corsa.

Sarà presente al via una nutrita rappresentanza di ben 16 piloti italiani (dei quali 6 sono sardi). Il plateau evidenzia inoltre la presenza di 15 Wrc al via (3 Volkswagen Polo Wrc, 4 Hyundai i20 Wrc, 6 Ford Fiesta Wrc, 1 Mini BMW e 1 Citroen Ds3 Wrc), ed inoltre di ben 17 piloti iscritti alla sesta prova del Wrc 2, mentre sono 4 i partecipanti al Wrc 3.

Al via della gara ci saranno tutti i principali equipaggi partecipanti al mondiale, ad iniziare dai tre piloti ufficiali della Volkswagen, il leader del mondiale tre volte campione del mondo Sébastien Ogier (nella fRally Italia Sardegna 2015oto durante l’edizione 2015), Jari-Matti Latvala e Andreas Mikkelsen. Ci saranno poi anche ben quattro driver al via sulle Hyundai ufficiali, cioé Thierry Neuville, Dani Sordo, Hayden Paddon e Kevin Abbring. Saranno inoltre al via anche l’ucraiano Gorban su Mini Cooper Wrc, di Gorban, Mads Østberg ed Eric Camilli sulle due Ford Fiesta Wrc della MSport di su altre quattro Fiesta Wrc Ott Tänak, Martin Prokop, Henning Solberg ed il nostro Lorenzo Bertelli. Nel Wrc 2, spiccano le presenze delle Škoda Fabia R5 ufficiali del finlandese Esapekka Lappi e del céco Jan Kopecký, a cui si aggiungono quelle del tedesco Armin Kremer, del finlandese Teemu Suninen e del nostro Umberto Scandola. Sulle Ford Fiesta R5 del Team DMack saranno al via il norvegese Aasen e l’éstone Parn, a cui si aggiunge quella dell’ungherese Turan. Da segnalare anche la presenza di due Citroën Ds3 R5 affidate ai francesi Quentin e Giordano e sulla Peugeot 208 T16 del polacco Ptaszek e dello spagnolo Suarez. Sono poi ben 3 gli equipaggi italiani sui 4 iscritti al Wrc 3, vale a dire i portacolori di Aci Team Italia Fabio Andolfi e Damiano De Tommaso ed Enrico Brazzoli (tutti su Peugeot 208 R2), Max Rendina sarà invece al via su Ford Fiesta R5, mentre sono 6 i piloti sardi iscritti alla corsa (Francesco Marrone, Giovanni Bitti, Giuseppe Dettori, Gianluca Leoni, Alessandro Leoni e Davide Catania).

L’edizione 2016 del Rally Italia Sardegna in programma dal 9 al 12 giugno prevede un percorso di 325 km cronometrati suddivisi in 19 prove speciali. Sarà ancora Alghero ad ospitare il quartier generale, il parco assistenza e la sala stampa della manifestazione, il cui via sarà dato con lo shakedown in programma la mattina alle 7.30 di giovedì 9 giugno a Olmedo. Sempre il 9 giugno in serata ci sarà poi la “Ittiri Arena Show”, la super speciale di 2 km con la quale inizierà la corsa. Il 10, 11 e 12 giugno sono poi in programma sugli sterrati del Monte Acuto, del sassarese e della Nurra le tre tappe della gara, che terminerà nel primo pomeriggio di domenica 12 giugno al porto di Alghero con la premiazione finale

Categories: News

Leave a Reply