RallyRama

Sport e Motori nella storia

(22 maggio 2016) – Alla fine ce l’hanno fatta! Kris Meeke e Paul Nagle con la Citroën DS3 WRC (nella foto) dell’Abu Dhabi WRT hanno vinto la 50ma edizione del Rally del Portogallo, quinto round del Campionato Mondiale FIA Rally 2016. Ci si aspettava l’attacco di Ogier, ma il Campione del mondo è incappato in una foratuFoto News 22 maggio 2016ra all’inizio, ed è stato scavalcato anche dal compagno di marca Andreas Mikkelsen. Sébastien punto nell’orgoglio ha vinto le ultime due P.S., ma è riuscito solo ad incamerare i punti della Power Stage. Dunque primo con pieno merito Meeke, secondo Mikkelsen a 38”5, terzo Ogier a 44”, quarto Dani Sordo con la migliore delle Hyundai, autore di una gara molto solida. Chiude la top five Eric Camilli con la Ford Fiesta RS che ottiene il miglior risultato in carriera. Seguono Jari Matti Latvala, che ottiene il miglior risultato di questa sua prima stagione come pilota ufficiale di M-Sport. Seguono Jari Matti Latvala e Mads Østberg piuttosto deludenti, al di là dei problemi tecnici accusati.

Per Meeke è il secondo successo iridato in carriera dopo l’Argentina 2015, Citroën sale a quota 93, mentre per VW è la seconda gara consecutiva   senza vittoria.

Nel WRC2 tripletta delle Škoda con Tiedemand, Fuchs e Scott, nel WRC3 vince Martin Koči davanti a Simone Tempestini, primo e secondo anche nella classica Junior con le Citroën, mentre per i colori italiani c’è la soddisfazione del primato di Fabio Andolfi tra le RC4 con la Peugeot 208 R2 di Aci Team Italia.

Categories: News

Leave a Reply