RallyRama

Sport e Motori nella storia

(26 giugno 2016) – Straordinario weekend motoristico sulle piste sterrate lungo il fiume Tagliamento e nelle campagne adiacenti, con i protagonisti del Cross Country, sia a livello mondiale, sia a livello nazionale che si sono dati battaglia per tre giorni lungo gli oltre 300 chilometri cronometrati della Italian Baja, gara organizzata dal Fuoristrada Club 4×4 Pordenone insieme all’Automobile Club.

Alla fine per quanto riguarda la gara di Coppa del Mondo la vittoria è andata al campione in  carica Nasser Al Attiyah, su Toyota Hilux Overdrive, che ha preceduto i russi Vladimir Vasiliev, Bmw X3 e Boris Gadasin, G Force Proto. Il tutto al termine di una corsa che ha visto che ha visto alternarsi al comando anche le Mini dello statunitense Menzies e del saudita Al- Rajhi.

Vittoria di forza invece per quanto riguarda il tricolore Cross Country per Lorenzo Codecà, in coppia Bruno Fedullo su Suzuki Grand Vitara T1. Al secondo posto hanno chiuso Andrea Lolli in coppia con Francesco Facile, Suzuki Grand Vitara T2 a 14’49”. Con il Grand Vitara 1.9 DDiS, Lolli si è anche aggiudicato il primo appuntamento del Suzuki Challenge. Terzo, alla fine, si è piazzato Carlo Cinotto insieme a Marco Arnoletti, PolarsiRazor 1000, con un distacco di 15’45”

Grande interesse infine per la gara di Peterhansel. Il plurivincitore della Dakar, sia con le moto che con le auto, era alla guida di una per lui inedita Yamaha YXZ 1000 R, una vettura T3 non omologata FIA, in coppia con sua moglie Andrea Mayer (nella foto)IB-2016-Mauro-Tavella-fra-Andrea-Mayer-e-Stephane-Peterhansel-foto-fuoristradaweb.com_-1200x600. Una gara del tutto sperimentale per il francese, che però è riuscito ugualmente a realizzare qua è là tempi di assoluto rilievo.

 

Categories: News

Leave a Reply