(5 Luglio 2016) –Alla seconda edizione del Rally Città dei Santi, valido quale terzo appuntamento con il Campionato Regionale di Puglia, Basilicata e Molise andato in scena sugli altopiani del versante sud-occidentale del promontorio del Gargano, tra i comuni di Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis, Domenico Erbetta con la Peugeot 207 Super 2000 (nella foto di Leonardo D’Angelo), targata Ferrara Motors è riuscito a centrare un’ottima seconda posizione assoluta nonché secondo in classe ed in gruppo A alle spalle di Giuseppe Bergantino, pure con una 207.
“Non possiamo che essere soddisfatti di questo secondo assoluto” – racconta Erbetta – “soprattutto per il fatto che ci permette di dimenticare un lungo periodo buio vissuto su mille problemi. Ci siamo messi in scia a Bergantino sin dalla prima speciale senza mai perdere la posizione durante tutta la gara. Abbiamo raccolto riscontri decisamente positivi anche sul lato gomme visti i test che abbiamo svolto, alternandoci tra Hankook e Pirelli, in previsione futura”
Si mette in luce anche Maurizio De Salvia che, alla guida di una Renault Clio Super 1600 messa in campo dal team Ferrara Motors, sigla la quarta piazza assoluta ed il primato tra le vetture a trazione anteriore; per lui anche il podio nella generale di gruppo A oltre che la testa in solitaria della propria classe.
Un Città dei Santi costellato da problemi quello vissuto da Maurizio Di Gesù e dall’esperto Cristian Quarta in gara con una Mitsubishi Lancer Evo IX, in configurazione R4, di Colombi.
Nel produzione da segnalare la gara regolare di Pino Fragassi, coadiuvato da Saverio Cotrufo, che alla guida della propria Renault Clio chiude quinto in classe N3 e sesto nel gruppo N.
Città dei Santi positivo anche per Michele e Giovanni Guerra che con la loro piccola Peugeot 106, messa in campo dai fratelli Campione, sono riusciti a migliorare il proprio ritmo speciale dopo speciale sino ad agguantare un meritato terzo gradino del podio in classe N2.
Fine settimana decisamente redditizio anche per Mauro Santantonio.Affiancato da Marco Scorrano alla guida della Citroën Ds3 R3 Max di classe R3T, Santantonio ha confermato la progressiva crescita, riuscendo alla fine ad ottenere un brillante quattordicesimo posto assoluto, ottavo tra le due ruote motrici, sollevando anche la coppa riservata al terzo di gruppo e cogliendo in solitaria il successo di categoria. Il risultato è anche frutto di un approfondito lavoro di affinamento in funzione delle caratteristiche di questo rally. Sulla berlina francese fornitagli dalla Im ProMotorSport, oltre ad una soluzione specifica d’assetto è stata utilizzata una variante più “aggressiva” della nuova mappatura elettronica che si è dimostrata efficace e che ha permesso al motore di lavorare al meglio garantendo una progressione veloce e lineare con una migliore percezione della spinta del turbo.