RallyRama

Sport e Motori nella storia

(8 luglio 2016) – Giornata di test ieri, giovedì 7 luglio, per la squadra prove di Volkswagen Motorsport, che ha portato la sua nuova WRC 2017 (nella foto di Alex Gorga) sulle rampe del Colle della Lombarda.DSC_7110_1 Il test è stato organizzato dalla BMP di Gabriele Merlo in collaborazione con lo Sport Rally Team di Piero Capello, che ha curato la parte burocratica dell’evento e con Procar Motorsport che ha curato il catering, per i 23 tecnici del team tedesco e i 17 commissari di percorso che hanno garantito la sicurezza del test.

Scopo di Volkswagen Motorsport era valutare il comportamento della nuova Polo WRC in specifiche 2017, che esordirà al Rallye di Montecarlo del gennaio prossimo, nelle condizioni di altura (il valico del Colle della Lombarda tocca i 2350 metri) per preparare le gare del mondiale rally del prossimo anno che si svolgeranno ad alta quota, a cominciare dal Rally del Messico ed il Rally di Argentina. Al volante della Polo, in una colorazione mimetica zebrata, si è seduto Dieter Depping, cinquantenne driver tedesco, con una trentennale carriera rallistica, storico pilota del marchio Volkswagen, casa con cui ha disputato anche alcune edizioni della Dakar, affiancato dal navigatore Erwin Mombaerts. A coordinare le operazioni il portoghese Joao Passos, che oltre a seguire la squadra test è presente con la squadra WRC di Wolfsburg anche nelle gare del mondiale.

“È stata una giornata di lavoro molto proficua, in cui abbiamo svolto un cospicuo lavoro sia sugli assetti sia sul motore” ha commentato Passos. “Il percorso di 4900 metri, di cui 2600 verso Isola 2000 in Francia e 2300 metri in territorio italiano, ha risposto perfettamente alle nostre esigenze con i suoi 400 metri di dislivello. Abbiamo potuto lavorare bene e partiamo dall’Italia soddisfatti” ha concluso Passos, prima di riunire la squadra che il mattino dopo è partita in direzione di Narbonne (Francia) per dei test su terra cui faranno seguito dei test in Finlandia sempre su fondo sterrato. In totale Depping-Mombaerts hanno percorso oltre 150 km, a velocità variabile a seconde delle esigenze dei tecnici che seguivano la vettura.

Categories: News

Leave a Reply