RallyRama

Sport e Motori nella storia

(31 luglio 2016) – E’ finita come era cominciata l’altro ieri. Kris Meeke e Paul Nagle con la Citroën DS3 WRC iscritta dall’Abu Dhabi WRT e curata da PH Sport (nella foto) Venuesono i vincitori del 66° Rally di Finlandia, con un vantaggio di 29”1 sulla VW Polo R WRC di Jari Matti Latvala, che si è dovuto accontentare del secondo posto nella “sua” gara di casa, da lui vinta già tre volte.

La terza tappa, dunque, non ha creato scossoni, anzi ha confermato ancora di più la maturità di Meeke perfettamente in grado di controllare la situazione e di tenere a bada il rivale finlandese senza eccedere.

C’è stata lotta per le altre posizioni della top-five. Tänak è partito razzo vincendo la prima P.S. di stamane; subito dopo l’estone è uscito di strada, lasciando via libera a Craig Breen, vincitore della penultima P.S., che è salito sul terzo gradino del podio ha completando il risultato di Citroën, che a Jyväskylä ha firmato la vittoria iridata numero 94. Al quarto e quinto posto, praticamente appaiate chiudono le Hyundai di Neuville, titolare dell’altre due P.S. odierne compresa la Power Stage, e Paddon.

Il grande sconfitto è ovviamente Sébastien Ogier, che incasella zero punti nella classifica iridata. Ma per il Campionato non cambia praticamente nulla, perché Meeke non segue tutte le gare, e gli altri avversari sono troppo lontani.

Conferme per Lasse Lappi con la Škoda Fabia R5 nel WRC2, e per il norvegese Ole Christian Veiby nello Junior e nel WRC3, dove Marco Tempestini che è arrivato a soli 5”6 dal primato, cogli comunque punti preziosi per la classifica.

Il prossimo appuntamento iridato è in Germania dal 18 al 21 agosto. E’ la prima di ciclo di tre gare su asfalto, che vedrà a seguire il Rally di Cina e il Tour de Corse.

Categories: News

Leave a Reply