RallyRama

Sport e Motori nella storia

(3 agosto 2016) – Il settiFoto News 3 agosto 2016mo appuntamento del Campionato Europeo FIA Rally sembra tagliato su misura per il Campione in carica e attuale leader il polacco Kajetan Kajetanowicz. Si corre infatti in Polonia, con il debutto tra le prove titolate del Rally Rzeszow, gara su asfalto che “Kajto” ha già vinto due volte, nel 2012 e nel 2013, quando era valevole per il campionato nazionale.

La gara ha come base Rzezów nel sud-est del Paese, nella regione dei Precarpazi, a meno di 100 km dai confini con Slovacchia e Ucraina, e festeggia con la validità ERC la sua venticinquesima edizione. Si sviluppa su un percorso di 614 km, suddiviso in due tappe, con 13 P.S. per un totale 214 km.

L’ultimo vincitore è Bryan Bouffier che, ricordiamo, ha vinto in passato per tre volte il Campionato Polacco. Il francese, che si è iscritto con la Citroën DS3 R5 del Gemini Clinic Rally Team, con la quale ha già corso a Ypres, sarà il principale avversario di Kajetaonowicz, che punta al successo con la solita Ford Fiesta R5 Lotos. Assenti invece gli altri due protagonisti della stagione, Ralf Sirmacis, fresco vincitore del Rally Estonia, e Alexey Lukyanuk. Candidati al ruolo di terzo incomodo sono allora l’altro estone Raul Jeets con la Škoda Fabia R5, il campione polacco 2015  Łukasz Habaj, e l’altro polacco, attuale capofila della serie nazionale Grzegorz Grzyb, anche lui già vincitore della gara in passato, entrambi con le Ford Fiesta R5.

Domani, dopo lo shake-down in mattinata, la gara prenderà il via alle 17, e ci sarà la prima superspeciale di 4 km a Rezów.

Categories: News

Leave a Reply