RallyRama

Sport e Motori nella storia

(8 agosto 2016) – Finalmente Peugeot! In Canada, nel settimo round del Campionato Mondiale FIA Rallycross, disputato nella celebre location di Trois Rivieres, è arrivato il turno della 208 RX, che nelle ultime gare era segnalata in progresso con una serie di podi.

A centrare il primo successo iridato nella stagione è stato Timmy Hansen (nella foto)Foto News 8 agosto 2016, che è entrato nella finalissima, dopo che in semifinale era stata data bandiera nera a Timur Timerzyanov responsabile di un incidente.

In finale il giovane campione svedese, leader da tre anni dello schieramento Peugeot-Hansen ha avuto la meglio su  Andreas Bakkerud con la Ford dell’Hoonigan Racing Division e Johan Kristoffersson [Volkswagen RX Sweden].

Nella classifica del mondiale Petter Solberg, top qualifier alla fine delle quattro sessioni di qualifica, ha vinto la sua semifinale, ma nella gara conclusiva è partito a rilento per un’errata scelta di pneumatici, da fondo asciutto invece che da pioggia, e ha chiuso in quinta posizione. Quanto a Mattias Ekstrom la gara del pilota svedese si è fermata in semifinale per la foratura dell’anteriore destra della sua  Audi.

Dopo sette prove la classifica del mondiale vede dunque in testa Solberg con 161 punti, davanti ad Ekstrom con 157 e Bakkerud con 132.

Il FIA WRX farà ora ritorno in Europa, il primo week-end di settembre l’ottavo round è in programma a Loheac, in Francia, un altro dei “tempi” della specialità, per la gara di casa della Peugeot.

Categories: News

Leave a Reply