RallyRama

Sport e Motori nella storia

(19 agosto 2016) – E’ gara serrata tra Andreas Mikkelsen, Sébastien Ogier, Thierry Neuville e Dani Sordo. VW vs Hyundai. Questo il verdetto della prima giornata del Rally di Germania, nono appuntamento iridato 2016, il primo su fondo interamente in asfalto. Un confronto che promette spettacolo. Quattro pilotFoto news 19 agosto 2016i racchiusi in 12”7 dopo le prime cinque prove. Tre ne ha vinte Ogier, e una ciascuno Neuville e Mikkelsen. Il norvegese della VW (nella foto), che quest’anno ha già vinto in Polonia, è passato in testa nella seconda PS, dove c’è stato un piccolo errore di Ogier, e a fine tappa mantiene 4”3 sul Campione del mondo e 5”9 sul belga della Hyundai. Sordo, al rientro fopo il forfait in Polonia, è apparso decisamente in forma, e vanta quasi quarantatre secondi di margine su Ott Tänak con la Ford DMACK. Sesto è Stéphane Lefebvre con l’unica Citroën DS3 WRC in gara a titolo privato, che viaggia già oltre il minuto di ritardo.

La tappa di domani, con quasi 150 km di PS, promette dunque spettacolo. Ci saranno anche, ma ormai fuori dai giochi, Jari Matti Latvala, che era stato il più veloce nello shake down di ieri, ed Erik Camilli, fermi già nella prima PS di stamane. Il finlandese della VW bloccato da noie al cambio, mentre il francese della Ford ha collezionato un’altra uscita di strada, imitato dai connazionali Maurin, Giordano e dal finlandese Suninen.

In WRC2, dove si nota l’assenza di Elfyn Evans, impegnato nel Campionato inglese,  c’è una situazione favorevole al pilota di casa Erwin Kremer nono assoluto con la Škoda, che precede il compagno di marca Lasse Lappi, che chiude la top ten assoluta.

Italiani protagonisti nel WRC3 : primo è Simone Tempesetini, che guida anche il WRC Junior, con la Citroën DS3 R3T, terzo e quarto Fabio Andolfi e Danilo De Tommaso con le Peugeot 208 Vti dell’ACI Team Italia

Categories: News

Leave a Reply