RallyRama

Sport e Motori nella storia

(24 agosto 2016) – Il Barum Czech Rally Zlín che si corre questo fine settimana nella Repubblica Ceca si conferma come una delle gare clou, assieme a Ypres, dell’intero calendario dell’ERC, di cui fa parte ormai da trent’anni. Valevole quale ottavo round dell’europeo, e per il campionato nazionale ceco, vedrà alla partenza tutti i big della stagione, il campione in carica e attuale leader Kajetan Kajetanowicz e il russo Alexey Lukyanuk con le Ford Fiesta R5, Bryan Bouffier con la Citroën DS3 R5 e Ralf Sirmacis con la Fabia R5 della ŠKODA Baltic Motorsport che gli è stata affidata dalla Sports Racing Technologies . Il 22enne lettone sarà al via del Barum Czech Rally Zlín dopo che aveva annunciato di essere alla ricerca di nuovi fondi che gli consentissero di partecipare alle gare asfaltate del FIA European Rally Championship. Il programma di Sirmacis prevedeva inizialmente 5 gare su terra e una sola su asfalto. L’obiettivo per iscriversi anche alle altre era trovare 40.000€ e grazie all’aiuto dei suoi fan, Sirmacis e il suo co-pilota Artur Šimins potranno andare in Repubblica Ceca, in attesa di cercare anche il modo di poter correre l’ultima di Cipro. Girts Krūzmanis, membro del team SRT, ha dichiarato: “Ringraziamo tutti coloro che hanno sostenuto Ralfs e Artur. In tre settimane abbiamo raccolto 3266,48€; ovviamente non è quanto basta, per cui è stato deciso di andare intanto a Zlín e rinunciare al Cyprus Rally, per il quale vedremo come organizzarci. La ricerca fondi però prosegue, l’abbiamo prolungata fino a fine settembre per poter tenere aperte le possibilità di andare a Cipro.

Ma il Barum è anche la gara di casa della Škoda che schiera Jan Kopecký con una Fabia R5 dotata di una nuova livrea rossa (nella foto)Foto News 24 agosto 2016 2, già utilizzata due anni fa per celebrare i quarant’anni del modello RS. Il Campione ERC 2013 va a caccia del quinto successo nel rally di casa, e la vettura è la stessa con la quale Kopecký vinse lo scorso anno e con cui attualmente è imbattuto nel Campionato Rally Ceco 2016.  Il ceco sarà dunque il grande avversario del Campione ERC in carica, Kajetan Kajetanowicz.

Ci sarà anche Fabian Kreim, il 23enne è iscritto all’evento ceco da ŠKODA Auto Deutschland per correre con la Fabia R5, vettura che guida anche nel FIA Asia-Pacific Rally Championship. Per il giovane tedesco la stagione 2016 si sta rivelando molto impegnata. Attualmente  è primo nella serie rallistica del suo paese, ha affrontato il Rally di Bohemia, mentre la settimana scorsa è stato protagonista al Rally di Germania del FIA World Rally Championship, nel quale ha anche vinto una PS nella propria categoria.

Per i colori italiani c’è da seguire la prova di Luca Rossetti, il tre volte campione europeo affiancato da Eleonora Mori sarà al volante di una Toyota GT86 CS-R3

Il Barum Rally prenderà il via venerdì pomeriggio con una superspeciale ricavata nelle strade di Zlín.

Categories: News

Leave a Reply