RallyRama

Sport e Motori nella storia

Giandomenico Basso, Lorenzo Granai (Ford Fiesta R5 #3, Movisport)(27 agosto 2016) – La prima tappa del Rally del Friuli, sesta prova del Campionato Italiano, vede il successo di Gian Domenico Basso e Lorenzo Granai con la Ford Fiesta R5 benzina della BRC (nella foto). Il pilota trevigiano, che già ieri sera aveva vinto la prova spettacolo ha preceduto di 6”4 la Peugeot 208 T16 R5 di Paolo Andreucci, con il quale è stato in lotta per tutta la giornata. Giornata conclusa in anticipo per quanto riguarda il conteggio delle P.S. per l’annullamento della conclusiva Plan dal Jof per l’indisponibilità dell’ambulanza. In sostanza si sono corsi solo sessantuno km di P.S. , rispetto ai settantasei in programma. Se c’era bisogno di un’ulteriore prova sulla discutibilità dell’attuale format, ebbene è servito…

“Una gara veramente sul filo dei decimi di secondo, in cui nessuno si è risparmiato per la vittoria. Questa mattina siamo partiti subito aggressivi recuperando nella PS2 il distacco accumulato e prima dell’assistenza con Basso abbiamo fatto registrare più o meno gli stessi tempi. Non ho guidato bene sulla Speciale 5 dove ho accusato 3.5” di ritardo. Peccato per la sospensione dell’ultima prova, sarebbero stati 15 chilometri molto tirati e spiace non aver potuto attaccare fino in fondo. Su gare già così corte, perdere il 20% di percorso cronometrato snatura ancora di più la disciplina”, è questo il commento di Andreucci. In ogni caso, con i punti di oggi Basso riduce a solo 1,25 il distacco da “Ucci”.  Subito out Scandola per una toccata nel primo passaggio a Masarolis, con danneggiamento del posteriore sinistro, che sarà riparato per domani, al terzo posto si piazza Simone Campedelli con la’altra Fiesta, quella a GPL, della BRC. Il rientrante Perico è quarto con la sua Peugeot 208 T16, e conquista punti utili per il Trofeo Asfalto. Al quinto posto buona la prestazione di Alessandro Bosca, con la Ford Fiesta R5.

  Rally Friuli – Classifica Tappa 1

1.Basso(Ford); 2.Andreucci(Peugeot)+6.4”; 3.Campedelli (Ford)+22.2”; 4.Perico(Peug

eot) +35.4”; 5.Bosca(Ford)+1.09.0; 6.Rusce(Ford)+1’52”6; 7.Tempestini(Ford) +2’14”8; 8. Von Thurn(Skoda)+2’34”8; 9.Tassone(Peugeot)+2’54”6;10.Gassner jr(Mitsubishi)+3.21.7

Classifica Piloti dopo Tappa 1

1.Andreucci 63,50 punti; 2.Basso 62,25 punti; 3.Scandola 56,00 punti

Categories: News

Leave a Reply