RallyRama

Sport e Motori nella storia

(28 agosto 2016) – Jan Kopecký con la Škoda Fabia R5 ufficiale in livrea rossa (nella foto), ha rispettato il pronostico e ha vinto per la quinta volta in carriera il Barum Czech Rally Zlín, valevole per il campionato nazionale ceco, dove è imbattuto nel 2016, e per il Campionato Europeo FIA Rally, come ottavo round.

A Zlín la Casa ceca, oltre festeggiare l’ennesima vittoria del suo storico pilota, ha monopolizzato la top five. Alle spalle di Kopecký si sono piazzati i connazionali Tomáš Kostka, Jan Cerný, Pavel Valousek e il giovane tedesco Fabian Kreim, tutti con le Fabia R5, con un distacchi tra i due minuti e mezzo e i cinque minuti.

Niente da fare per i primi tre del Campionato europeo. Kajetan Kajetanowicz si è fermato dopo la quarta prova tradito dalla sua Ford Fiesta R5, Ralf Sirmacis ha dapprima forato poi è uscito nel primo giro della seconda tappa, Bryan Bouffier ha rotto il motore.

L’unico a giocarsela a viso a perto è stato Alexey Lukyanuk. Il russo ha impegnato duramente Kopecký, contenendo il ritardo sul filo di qualche secondo, ma ha dovuto alzare bandiera bianca all’ultima P.S. quando è finito contro un muro e ha perso dieci minuti per cambiare una ruota.

Note liete per gli italiani. Giacomo Scattolon ha vinto in RC2 con la Mitsubishi Lancer Evo IX, mentre Luca Rossetti ha portato al secondo posto la Toyota GT86 CS-R3 subito alle spalle della Opel Adam ufficiale di Chris Ingram.Foto News 28 agosto 2016 2

Categories: News

Leave a Reply