(16 ottobre 2016) – Mattias Ekström, grazie al quinto posto in finale nel penultimo appuntamento del WRX 2016, si è assicurato con una gara d’anticipo il titolo mondiale FIA Rallycross.
Un titolo che dimostra ancora una volta come Ekström sia uno dei piloti più completi al mondo. Il suo terreno di caccia è stato finora il DTM, in pista, dove dal 2001 ha partecipato a 177 gare con le vetture di Audi Sport Team Abt Sportsline, collezionando 22 vittorie e 2 titoli. Ha vinto anche quattro volte la Gara dei Campioni, tre singolarmente e una a squadre. Campione Svedese Turismo, ha spaziato anche nel WRC e nella Nascar americana.
Ma è proprio il Rallycross la disciplina dove si è formato. Suo padre, Bengt, ha corso nel Campionato Europeo neglianni ottanta e novanta, e vanta un podio nell’edizione 1990.“Da ragazzo seguivo spesso le gare, ma non mi entusiasmavano”, confessa Ekström. “Il Rallycross era troppo “polveroso “. Le cose sono cambiate quando nel 2013 ho disputato la gara di Campionato Europeo di Höljes in Svezia. Mi sono piazzato secondo e sono rimasto coinvolto dall’atmosfera. Tornando a casa pensava che sarei dovuto tornare per vincere”.
Il primo passo è stata la costituzione dell’EKS il 14 giugno 2014. Esattamente 857 giorni fa, Ekström ha disputato la sua prima gara nel WRX con la sua Audi S1 EKS RX quattro da 560 CV. E tre settimane più tardi ha festeggiato la vittoria numero 1 dal gradino più alto del podio di Höljes, concretizzando il piano che aveva in mente l’anno precedente. Nel 2015, il bis a Höljes e a fine stagione il sesto posto nella classifica finale del FIA WRX piloti.
Quest’anno, il pilota svedese ha avuto un’ottima partenza. Tre vittorie consecutive a inizio stagione, cui si è aggiunta quella più recente e i podi di Hell e Riga. E con questa base si è presentato a Estering.
Nella gara tedesca c’è stata la strenua difesa di Petter Solberg, il campione uscente. Ma “Hollywood” dopo aver dominato qualifica e semifinale, nella finale a sei è stato beffato dal ventenne svedese Kevin Eriksson con una Ford Fiesta RT. Terza l’altra Ford, la Focus RSRX Hooningan di Andreas Bakkerud. Quarta la Peugeot di Kenneth Hansen, che tiene vive le speranze per il titolo a squadre. Questo Peugeot Hansen se lo giocherà a Rosario, in Argentina, il prossimo 27 novembre, con EKS attuale leader che ha 17 punti di vantaggio.