(4 gennaio 2017) – Tutto esaurito. L’AC Monaco ha pubblicato l’elenco degli iscritti all’85ma edizione del Rally di Montecarlo, che comprende undici nuove WRC plus.
Non ci sono grandi sorprese rispetto alle attese, tranne l’iscrizione diretta da parte di M-Sport, della terza vettura, la Fiesta gommata DMACK di Elfyn Evans, pupillo di Malcolm Wilson. D’altra parte il nuovo regolamento consente ai team in lizza per il titolo costruttori di schierare tre vetture, conteggiando alla fine le migliori due in classifica. Così il trio Ford M-Sport vede con il numero 1 La Fiesta (nella foto) del Campione del Mondo Sébastien Ogier, con il 2 Ott Tänak, gommati Michelin, e appunto Evans.
Tre macchine anche per Hyundai che allinea Hayden Paddon (4) Thierry Neuville (5) e Dani Sordo (6) con le nuove i20 Coupe. Anche Citroën ha iscritto tre vetture, le nuove C3 WRC+, ma solo Kris Meeke e Stéphan Lefebvre sono delegati per segnare i punti per il titolo costruttori, mentre Craig Breen è trasparente ai fini di questa classifica.
Confermate anche le due Toyota Yaris di Jari Matti Latvala e Juho Hänninen, che avrà come copilota Kaj Lindstrom, che ricordiamo leggere le note a Kimi Raikkonen nella sua esperienza rallistica.
Deludente almeno per ora il WRC Trophy, riservato alle World Rally Car fino al 2016, cui ha aderito solo il greco Serderidis con una Citroën DS3.
Anche il WRC2 promette bene, con il duello tra le Škoda Fabia di Andreas Mikkelsen, che puntas dichiaratamente al titolo, e Jan Kopecký contro la Ford Fiesta R5 di Eric Camilli sicuramente con il dente avvelenato e motivato per la retrocessione dal WRC al WRC2. C’anche la nuova Hyundai affidata a Quentin Gilbert. Nel WRC2 ritroviamo anche gli italiani: Max Rendina con la Škoda, Andrea Crugnola e “Giando” Basso con le Fiesta, tutti e tre iscritti al campionato, e Simone Tempestini che a Montecarlo vuole fare esperienza con la C3 R5.