RallyRama

Sport e Motori nella storia

(18 gennaio 2017) – Comincia una nuova stagione, si apre una nuova era, ma lo shake down dell’85° Rally di Montecarlo ha detto che il più veloce di tutti è sempre lui: Ogier! Però c’è una novità. Dopo quattro anni Seb non è al volante della fida Polo WRC, ma della Ford Fiesta WRC plus di M Sport (nella foto), con cui ha sosP-20170118-00502_Newstenuto solo due sessioni di test. Il secondo tempo a sorpresa lo ha segnato l’ex compagno di squadra Andreas Mikkelsen, che non è stato preso in considerazione dai top team, e guida una Škoda Fabia WRC2 ufficiale. Bene sono andati anche Ott Tänak con la seconda Fiesta di M Sport e Jari Matti Latvala che porta all’esordio la Toyota Yaris.

I risultati dello shake-down fanno salire l’attesa per la gara che parte domani. Dopo la tradizionale cerimonia di apertura nella Place du Casino del Principato di Monaco, che si terrà alle 18:11, ecco le prime due Prove Speciali nella regione di Alpes-de-Haute-Provence,  Entreveaux e Bayons, quasi 50 km alla luce dei fari. Dopo una breve sosta per la notte, la seconda tappa sarà particolarmente intensa. Due giri su tre prove, tracciate nell’Isère e nelle Hautes- Alpes, con la più lunga di tutto il rally, quasi 39 km.

Sabato i concorrenti torneranno alla volta di Monaco con cinque speciali. L’ultima tappa, domenica, disputata senza assistenza, prevede quattro PS, con il doppio passaggio sul Col de Turini, il secondo valido come Power Stage. In totale 382,65 km. L’arrivo avverrà nel Principato nel primo pomeriggio, quando ne sapremo di più sul WRC 2017.

Categories: News

Leave a Reply