RallyRama

Sport e Motori nella storia

(28 febbraio 2017) – Come già annunciato Peugeot Competition 208 Top mette in palio quest’anno il…meglio! Il vincitore Under 25 sarà nel 2018 pilota ufficiale di Peugeot Italia al volante della 208 R2B della sua formazione ufficiale.

E’ davvero un fatto epocale. Non era mai accaduto prima d’ora che il passaggio fosse indicato esplicitamente come primo premio finale. In realtà Peugeot Italia sin dalle origini dei suoi trofei, la prima edizione risale al 1980 e da allora sono sempre presenti nei rally italiani , ha cercato di offrire a tutti i suoi clienti sportivi un modo economico e divertente per correre ma, se possibile, anche di aiutare i più meritevoli ad affermarsi.

L’esempio è proprio Paolo Andreucci. Il nove volte campione d’Italia ha affrontato e vinto il Trofeo Peugeot nel 1991 con una Peugeot 309 Gti Gr.N della Valleserchio Corse, con la quale vinse  Aosta, Targa Florio, Salento, Lanterna e Limone Piemonte. L’anno seguente Peugeot Italia, in quel momento non impegnata ufficialmente nel CIR, gli propose un ruolo di tester in vista dei futuri programmi. Nel 1993 la rientrante squadra ufficiale di Peugeot Italia schierò due Peugeot 106 XSI 1.6 Gr.A affidandole a Paolo Andreucci, in coppia con Popi Amati, e al vincitore del Trofeo Peugeot 1992, l’indimenticato Angelo Medeghin, navigato da Paolo Cecchini. Da lì la carriera di Andreucci è decollata sino a diventare il recordman del Campionato Italiano, in cui vanta, tra gli altri, i sei scudetti piloti, e sette costruttori, conquistati con Peugeot dal 2009 ad oggi.Foto News 28 febbraio 2017 3

“I trofei promozionali, e quelli Peugeot in particolare, sono una opportunità preziosa per misurarsi e capire le proprie potenzialità nel confronto diretto con gli altri con mezzi uguali – spiega Paolo Andreucci – Sono una palestra indispensabile per crescere perché, per vincere un trofeo promozionale, non basta essere veloci, ma bisogna anche ragionare ed imparare a gestire sia ogni singola gara che l’intera stagione. Di certo chi vince un trofeo promozionale è sempre sicuramente un ottimo pilota, con le doti necessarie per arrivare in alto. Anche se è solo il punto di partenza.” “Il Peugeot Competition 208 Top di quest’anno è veramente perfetto per provare ad affermarsi. Per vincere bisognerà dimostrare di saper essere competitivi sia su asfalto (4 rally) che su terra (2 rally), avere doti di velocità e di gestione visto che i punti saranno assegnati principalmente sulla base della classifica finale dell’intero rally, e sapere controllare l’evoluzione del campionato, visto che i risultati utili saranno 4 su 6 rally”.

Il Peugeot Competition 208 Top aprirà la sua stagione in occasione del 64° Rallye Sanremo. Seguiranno, nell’ordine, Targa Florio, Adriatico, San Marino, Roma Capitale e Due Valli. In tutti i rally verrà assegnato un premio in denaro ai primi tre iscritti classificati (rispettivamente 3.000, 2.000 e 1.000 €), ma soprattutto c’è quel premio finale…

Categories: News

Leave a Reply