RallyRama

Sport e Motori nella storia

(12 marzo 2017) – Terza gara, terzo vincitore diverso. Il WRC 2017 si conferma decisamente divertente. In Messico ha vinto più che meritatamente Kris Meeke con la nuova Citroën C3 (nella foto), reduce da due battute a vuoto a Montecarlo e in Svezia. Significativo il fatto che questo primo successo della C3 arrivi nellFIA WORLD RALLY CHAMPIONSHIP 2017 - WRC MEXICOa prima gara su terra, evidentemente durante il programma di sviluppo dell’anno passato erano state già trovate le misure giuste per questo fondo. Adesso la verifica ulteriore si sposta sull’asfalto corso, su cui si svolgerà la quarta gara del WRC 2017, ma siamo convinti che andrà meglio che sulla neve o il ghiaccio.

Tornando al Rally del Messico, oggi nell’ultima frazione, il pilota nordirlandese ha messo tutti d’accordo vincendo la prima PS, ma ha poi rischiato di uscire nella Power Stage, che ha chiuso in ottava posizione, senza punti aggiuntivi ai 25 del primo posto. I cinque punti di bonus se li prende Thierry Neuville, che vede per la prima volta la pedana d’arrivo dopo i due clamorosi ritiri a Montecarlo e in Svezia. Il belga deve accontentarsi del terzo gradino del podio alle spalle di Ogier, che chiude a 13”8 da Meeke. Secondo anche nella Power Stage, il Campione del Mondo riconquista la leadership nella classifica iridata. Sulla scorta di queste prime tre gare Seb resta oggi il favorito, anche se deve assoggettarsi a una tattica utilitaristica. Nella prime tre gare vanta un primo, un secondo e un terzo, sempre sul podio! Per le prossime gare bisognerà capire quanto progredirà la sua Ford Fiesta rispetto a Hyundai, Citroën e Toyota. M-Sport, intanto, grazie alle eccellenti prestazioni di Ott Tänak, quarto in Messico, rafforza il primato nella classifica team.

La top five è completata da Hayden Paddon con la seconda Hyundai i20 Coupè, che nella prima giornata ha sofferto problemi di alimentazione, mentre le Toyota, chiaramente alla ricerca dei migliori set-up chiudono in sesta e settima posizione con Latvala e Hänninen.

Nel WRC2 vittoria di forza di Ponuts Tiedemand con la Škoda Fabia ufficiale davanti a Eric Camilli che lo ha impegnato a fondo con la Ford Fiesta di M-Sport. Terzo il pilota di casa Benito Guerra con la Škoda di Motorsport Italia.

Categories: News

Leave a Reply