RallyRama

Sport e Motori nella storia

(15 marzo 2017) – Centoquattro equipaggi al via, tra gli iscritti Cir e quelli al Campionato Regionale Acisport, per la 40^ edizione del Rally il Ciocco e Valle del Serchio gara di apertura del Campionato Italiano Rally 2017, organizzata dalla Ose (Organization Sport Events). Dopo tante incertezze nel periodo invernale, proprio alla vigilia della gara toscana si sono chiariti tutti i dubbi. Il CIR 2017 è da record! La rosa dei favoriti è decisamente più ampia che nella passata stagione. Intanto si rinnoverà il duello classico tra Paolo Andreucci-Anna Andreussi, Peugeot 208 T16 R5, ed Umberto Scandola con Guido D’ Amore, Škoda Fabia R5, che ha finalizzato il programma negli ultimi giorni. Ma contro di loro ci saranno almeno altri tre equipaggi da tenere in debita considerazione, iniziando dal giovanissimo finlandese Kalle Rovanperä, sedici anni, alla guida di una Peugeot 208 T16 R5, sbarcato in Italia per maturare esperienze. Una stagione tra sorprese e conferme ci si aspetta invece da Simone Campedelli, in coppia con Pietro Elia Ometto sulla Ford Fiesta R5 della Orange1 Racing, la stessa che aveva nel 2016 il Campione Basso, e da Andrea Nucita, in coppia con Marco Vozzo con la Škoda Fabia R5 della Phoenix, al rientro a tempo pieno nel tricolore.

Tra gli altri iscritti all’assoluto del CIR, Elwis Chentre, in coppia con Fulvio Florean su una Hyundai i20 R5, Ivan Ferrarotti, con Gaetano Caputo su una Ford Fiesta R5 della GIMA, e Antonio Rusce, in coppia con Sauro Farnocchia, su una Ford Fiesta R5 della X Race Sport.

Pur non iscritti al Cir, al Ciocco saranno da seguire  anche Alessandro Perico, Skoda Fabia R5, “Ciava”, Hyundai I20 R5, e Rudy Michelini, Ford Fiesta R5. Nel Campionato Italiano RGT lotta a cinque tra le quattro Abarth 124 Rally, in gara anche per il loro monomarca, di Fabrizio Junior Andolfi, Damiano De Tommaso, Andrea Minchella e Salvatore “Totò” Riolo, e la Porsche 997 RGT di Alberto Sassi. Tra gli iscritti al Campionato Italiano Due Ruote Motrici le due Renault Clio R3 di Kevin Gilardoni e Riccardo Canzian, se la dovranno vedere con la Abarth 500 di Manuel Villa, e la Peugeot 208 R2 di Marco Pollara. Per il Campionato Italiano R1 lotta aperta tra il piccolo plotone delle Suzuki Swift R1B, guidate dal Stefano Martinelli pilota di casa e qui vincitore lo scorso anno, e le Renault Twingo R1A. I piloti in gara lotteranno anche per i rispettivi monomarca il  Suzuki Rally Trophy  ed il  Twingo R1 Top.

Diciassette in totale le prove speciali in programma, pari a 175.30 chilometri cronometrati, con un percorso totale di 720.50 km. Il via sarà dato alle 18.30 di venerdì 17 marzo a Forte dei Marmi, mentre il traguardo conclusivo saràFoto News 15 marzo 2017 nel cuore di Castelnuovo Garfagnana alle 15.30 di domenica 19 marzo. (nella foto il podio dell’edizione 2016).

Categories: News

Leave a Reply