RallyRama

Sport e Motori nella storia

(22 marzo 2017) – “Quando ero ragazzo mio padre correva nel rallycross. C’è voluto però molto tempo prima che sviluppassi qualche entusiasmo per questa disciplina. Il rallycross è sempre stato troppo polveroso per i miei gusti”. E difatti, Mattias Ekström (nella foto) ha corso ed è diventato famoso soprattutto in pista. Negli ultimi 16 anni ha disputato 177 gare nel DTM, il massimo campionato turismo tedesco, con Audi Sport Team Abt Sportsline, vincendone 22, oltre a due titoli (2004, 2007) tanto da essere il pilota Audi DTM con il maggior numero di vittorie.

La svolta c’è stata nel 2013 quando ha partecipato come guest-star alla gara svedese del Campionato Europeo Rallycross (allora la serie al top, NdR). ”Mi sono piazzato secondo, e lì ho deciso di tornare, per vincere”, e con i suoi amici e i partners ha gettato le prime basi per un programma specifico.

La strada è stata lunga e difficile. Il 14 giugno 2014, Ekström ha debuttato nel FIA WRX con un’Audi S1 e solo tre settimane più tardi ha vinto la sua prima gara a…Höljes, e 857 giorni dopo ha vinto il titolo mondiale.

Per riuscire in questa impresa, Ekström ha dovuto sdoppiarsi tra pista e….polvere. In occasione del round di Hockenheim ha corso sia in DTM che nel Rallycross!

E il trend continuerà nel 2017 con Mattias che punterà al titolo sia con la nuova Audi RS 5 DTM da 500 CV, sia nel Rallycross dove può ora contare sul supporto di Audi Motorsport. Morale della favola, quest’inverno il campione svedese si è dovuto sciroppare migliaia di km in volo da una parte all’altra d’Europa. Il fitness sulle nevi svedesi con tutti i componenti del suo team EKS, poi i test  con la Audi S1 EKS RX quattro equipaggiata con un motore da 560 a Mettet. A seguire eccolo in Italia per le prove DTM a Vallelunga. E ancora tutti i contatti con gli sponsor, i fornitori e i partner necessari a un top team del WRX. “La preparazione della stagione è per me molto stressante perché mi coinvolge come pilota e team principal”, dice Ekström. “Ma è un fase determinante per il successo della stagione, solo così alla fine sarà possibile vincere”.

Attualmente l’EKS impiega 25 persone – compresi i meccanici, gli ingegneri racing, un team media e un Direttore,  Jonas Landmark, che in precedenza ha servito il Re di Svezia. “Ho scelto personalmente i componenti della squadrFIA World Rallycross Championship, EKSa”, spiega Ekström. “Per me è molto importante.Sono tutti degli esperti negli specifici settorie e amici. Conoscono il mio modo di fare e come festeggiare tutti insieme il successo, con passione, coinvolgimento e soprattutto divertimento!”

Grazie al supporto di AUDI AG, il progetto EKS continua. “Ci siamo resi conto che per EKS diventava sempre più difficile competere alla pari con i team ufficiali di Ford, Peugeot e Volkswagen, così abbiamo deciso di intensificare il nostro impegno nel Campionato Mondiale Rallycross” spiega il responsabile di Audi Motorsport Dieter Gass. Per la stagione 2017 EKS per la prima volta sarà in gara con tre Audi S1 EKS. “Assieme ad Audi Sport abbiamo lavorato sodo per schierare tre vetture, e sono felicissimo di questa scelta”, conclude Ekström che  avrà come compagni di squadra il finlandese Toomas Heikkinen e il nuovo arrivato, il lettone Reinis Nitišs.

Categories: News

Leave a Reply