RallyRama

Sport e Motori nella storia

(29 marzo 2017) – Parte dall’Atlantico la scoperta dell’Europa 2017. La 52ma edizione del Rally delle Azzorre inaugura questo week-end l’ERC. La gara si disputa come sempre nell’isola più grande dell’omonimo arcipelago,  São MiguelAUTO - ERC AZORES RALLY 2016con base operativa a Ponta Delgada, da dove prenderà il via venerdì alle 14.30. In programma 16 prove speciali, pari a 210,20 km, su asfalto, con qualche sezione in terra, mentre la distanza totale è di 670,83 km.

Cinquantasei sono le vetture iscritte, la metà delle quali R5, con la presenza di piloti di quattordici nazionalità, e diciotto squadre, tra le quali Peugeot Rally Academy, che rientra nell’ERC,  e l’ERC Junior Opel U27.

Proprio dalle categorie Junior arrivano le grandi novità dell’ERC 2017. Due sono infatti le opportunità: l’Under 27 al quale sono iscritti piloti al volante di vetture R2 gommate Pirelli per i quali è in palio un premio di 100.000 Euro, e l’Under 28, nove gli iscritti, per conduttori al volante di R5 con l’obiettivo di salire su una WRC.

L’elenco iscritti è capeggiato dal due volte campione europeo il polacco Kajetan Kajetanowicz, che potrebbe stabilire il record dei tre titoli consecutivi, mai realizzato in passato. “Kajto” non ha però ancora confermato l’intero programma, così il ruolo di favorito potrebbe passare ad Alexey Lukyanuk, che a sua volta insegue l’obiettivo di essere il primo russo a vincere il titolo continentale.

Da seguire anche i due piloti spagnoli di Peugeot Academy Josè Lopez e Josè Suarez, e il Campione ERC Junior 2016 Marijan Griebel che debutta al volante di un Škoda Fabia R5. Per il successo di gara in lizza il forte pilota locale Ricardo Moura con la Fiesta (nella foto), al pari di Kajetanowicz e Lukyanuk, e Ralfs Sirmacis, con la Škoda, che al solito non è sicuro di partecipare all’intero campionato, anche se contano solo sei risultati su otto gare.

Per i colori italiani da segnalare Max Rendina pronto a una nuova sfida con la Škoda di Motorsport Italia, Zelindo Melegari con la Mitsubishi e la giovanissima Tamara Molinaro, che fa parte dell’Opel Junior, impegnata nella sfida per il titolo femminile con la campionessa in carica la britannica Catie Munnigs con la Peugeot 208 R2.

Sabato sera i primi verdetti.

 

Categories: News

Leave a Reply