RallyRama

Sport e Motori nella storia

(9 aprile 2017) – E quattro! Niente bis. Con il Tour de Corse si completa il quadro di vittorie di ognuna della squadre scese in campo nel WRC 2017. Ford Fiesta M-Sport a Montecarlo, Toyota Gazoo Racing in Svezia,  Citroën in Messico, Hyundai Motorsport ad Ajaccio. In molti dopo la prima giornata pensavano che ad Ajaccio ci potesse essere un bis nella fattispecie quello, immediato, di Kris Meeke con la Citroën, ma il pilota dell’Ulster è stato tradito sul più bello dal motore  della sua C3, e tutto è sfumato…

E’ a quel punto che Neuville (nella foto)Foto News 9 aprile 2017, dopo una partenza cauta s’è scatenato, e tra il secondo giro di ieri, e la mas piesse di stamane, ha saputo  costruire la prima vittoria 2017 con la i20 Coupe. A evitare scherzi, Thierry non ha tirato come un matto nella power stage finale, dove s’è accontentato del quinto tempo per poter festeggiare ad Ajaccio, dove aveva già conquistato il secondo posto nel 2016. Qui la Hyundai ha rischiato addirittura una clamorosa doppietta, ma il piazzamento di Sordo è dipeso soprattutto da Ogier.

Per il Campione del Mondo non è stata una corsa facile. Ieri sul finale quando era ancora a tiro  di Neuville, un problema idraulico        lo ha costretto a finire con la sola trazione posteriore. Stamane il bis con un problema elettrico. Ma nella Power Stage ha stretto i denti ed è riuscito a chiudere secondo con un margine di 1”3 sullo spagnolo, e anche se insoddisfatto della vettura aggiunge ancora parecchi punti al suo bottino iridato.

La vittoria nella power stage è stata la ciliegina sulla torta della prestazione positiva di Jari Matti Latvala che ha portato al quarto posto la Toyota Yaris, per appena un secondo su Craig Breen che ottiene un quinto posto di consolazione per Citroën, al termine di una gara più che buona.

Sesta l’ultima delle WRC nella top ten, a conferma di una corsa durissima, è la terza Hyundai di Paddon. Poi la sequela delle R5 con Mikkelsen (Škoda) e Suninen (Ford) primo e secondo in WRC2.

Successo spagnolo con il giovane Nil Solans nel WRC Junior, convertitosi alle Fiesta R2, e gloria per Peugeot in WRC3 con Raphael Astier e la 208 che bissano Montecarlo.

Adesso si parte per l’Argentina, per il ritorno sulla terra, con Ogier e Latvala, primo e secondo in classifica, che dovranno guardarsi anche dalla rincorsa di Neuville. Una cosa è certa, nella quinta prova del WRC 2017 cis sarà per forza un bis…

Categories: News

Leave a Reply