RallyRama

Sport e Motori nella storia

(6 maggio 2017) – Stefano Albertini e Danilo Fappani, Ford Fiesta Wrc, hanno completato l’opera.Rimanendo al comando dal primo all’ultimo chilometro hanno iscritto il loro nome nella casella numero 50 del Rally Elba, e conquistano la prima leadership del Campionato Italiano WRC. Bella anche la gara di Simone Miele, in coppia con David Castiglioni, Citroën DS3 Wrc, che si è arreso solamente in vista del traguardo dopo aver disputato una seconda giornata di gara tutta all’attacco, che gli ha consentito di chiudere a soli 19’’ da Albertini.

A contendersi il terzo posto sono stati Como Corrado Fontana Hyundai i20 Wrc e Paolo Porro con la Ford Focus RS Wrc, che si sono giocati il piazzamento sull’ultima prova speciale dove erano arrivati appaiati.

A spuntarla è stato Porro che sui 18 km della Buonconsiglio-San Piero ha dato 11”2 al rivale.  Dietro ai primi quattro si è piazzato Marco Signor su Ford Fiesta Wrc. Il campione italiano in carica ha forse sofferto più del previsto il debutto sulle strade elbane terminando con oltre 1’ di ritardo dal primo. Ottima gara anche quella di Totò Riolo su Ford Fiesta Wrc che dopo una prima giornata sfortunata, ha oggi realizzato una serie di tempi interessanti che lo hanno avvicinato molto ai piloti che lo precedevano.  Alle spalle di Riolo, al debutto con la Ford Fiesta Wrc e sulle strade dell’Elba, ha chiuso settimo assoluto Giuseppe Testa.

Nella top ten troviamo anche le R5. A conquistare la categoria Federico Gasperetti , Ford Fiesta St R5, alla fine ottavo nell’assoluta, davanti ai Rudy Michelini pure su Fiesta, alla fine nono, e il pilota di casa Francesco Bettini con la Peugeot 208 R5, decimo al traguardo.

Nella Suzuki Rally Cup vittoria per Simone Rivia davanti al giovane Giorgio Cogni.

CLASSIFICA ASSOLUTA 50° RALLYE ELBA – TROFEO BARDAHL FINALE: 1.Albertini-Fappani (Ford Fiesta WRC) in 1:19’57.9;2. Miele-Castiglioni (Citroën DS3 WRC) a 19.0; 3. Porro-Cargnelutti (Ford Focus RS Stefano Albertini, Danilo Fappani (Ford Fiesta WRC #5, Mirabella Mille Miglia)WRC) a 40.9; 4.Fontana-Arena (Hyundai I20 WRC) a 52.1; 5.Signor-Bernardi (Ford Fiesta WRC) a 1’33.3 ;6. Riolo-Floris (Ford Fiesta WRC) a 1’58.6; 7.Testa-Bizzocchi (Ford Fiesta WRC) a 2’16.6; 8. Gasperetti-Ferrari (Ford Fiesta R5) a 2’18.6; 9.MIchelini-Perna (Ford Fiesta R5) a 2’29.3; 10.Bettini-Acri (Peugeot 208 R5) a 2’46.5.

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO WRC: Albertini 15; Miele 12; Porro 10; Fontana 8; Signor 6; Testa 4; Michelini 2.

 

Categories: News

Leave a Reply