RallyRama

Sport e Motori nella storia

(21 giugno 2017) – La trentaquattresima edizione del Rally della Marca, gara organizzata dalla scuderia Motor Group di Montebelluna è pronta. Il terzo atto del Campionato Italiano WRC scatterà venerdì 23 giugno da Valdobbiadene con al via 89 equipaggi, di cui dodici a bordo delle attese “world rally car” le vetture regine del rallismo internazionale.

La gara è di fatto un nuovo esamente per Stefano Albertini, in coppia con Danilo Fappani sulla Fiesta WRC (nella foto)Stefano Albertini, Danilo Fappani (Ford Fiesta WRC #5, Mirabella Mille Miglia), vincitori delle prime due prove della serie, e dunque a punteggio pieno con 30 punti nella classifica di campionato.

Contro di loro sono in molti a cercare la rivincita, a partire dalla Citroën DS3 Wrc di Simone Miele, navigato da David Castiglioni (20 punti), alla Hyundai i20 Wrc di Corrado Fontana e Nicola Arena (18 punti). Un altro, che tenterà di colmare almeno in parte il gap che lo separa dal leader della classifica è Paolo Porro, in gara insieme a Paolo Cargnelutti, a bordo della Ford Focus Wrc.

Gara fondamentale per il Campione in carica Marco Signor, che dopo un avvio nelle prime due gare non incoraggiante, cercherà di fare la differenza sulle strade di casa, nuovamente insieme a Patrick Bernardi su una Ford Fiesta Wrc. Su un’altra Ford Fiesta Wrc Manuel Sossella, con alle note di Gabriele Falzone, dopo aver saltato la prima gara della serie, cercherà punti importanti per la seconda parte del campionato.

Da seguire anche Pedro e Giuseppe Testa, il primo insieme a Emanuele Baldaccini con la Hyundai i20 Wrc, mentre il Campione Junior 2016 è alla guida della Fiesta WRC navigato da Massimo Bizzocchi. Tra le WRC iscritte al tricolore, ci sarà anche la Ford Focus WRC di Luigi Fontana, insieme a Roberto Mometti. Tra gli outsider di spicco, Rudy Michelini al via con una Ford Fiesta WRC del Team A-Style, affiancato da Michele Perna, ed Eddie Sciessere, Citroën C4 WRC.

Parlando di vetture R5 iscritte al Campionato Italiano WRC, la lotta vedrà impegnati Efrem Bianco in corsa con la Škoda Fabia R5 e Giuseppe Bergantino con la Ford Fiesta R5. Possibili protagonisti di categoria anche Ettore Catterina e Paolo Oriella rispettivamente con Ford Fiesta R5 e Citroën DS3 R5, Ilario Bondioni con un’altra Fabia R5, Stefano Baccega, altra Fiesta R5 e Antonio Forato con la Peugeot 208 R5.

Tra le S2000 Domenico Erbetta e Stefano Liburdi, entrambi su Peugeot 207 e, Federico Santini con la Punto Abarth. E ancora Oscar Sorci, in corsa con la Renault Clio R3C e il giovane Francesco Gonzo con Clio RS.

L’appuntamento trevigiano avrà inoltre validità per il Michelin Rally Cup e il Suzuki Rally Cup. Nel trofeo della casa giapponese, che vedrà in gara otto vetture Swift, in versione R1B, “l’uomo da battere” sarà Simone Rivia, con outsider attesi in Roberto Pellè e nel giovane Giorgio Cogni.

Il 34°Rally della Marca prenderà il via venerdì sera 23 giugno alle ore 20.31 da Piazza Marconi a Valdobbiadene seguito dal crono spettacolo allo “Zadraring” di Bigolino (2,40 km). Poi sabato 24 giugno si disputeranno i tre passaggi su “Monte Cesen” (21,52 km) e sulla “Monte Tomba” (12,08 km), due su “Castelli” (11,22 km) nel comune di Monfumo, da Onigo fino a Maser, passando per Forcella Mostaccin tra i colli asolani.  Arrivo e festeggiamenti finali nuovamente nel cuore di Valdobbiadene alle ore 18.45. In totale 125,64 km di prove speciali su asfalto attraversando lo splendido territorio dei colli trevigiani.

 

Categories: News

Leave a Reply