(24 giugno 2017) – Il Rally Lana Storico chiude la prima fase del calendario della serie ACI Sport. Due tappe: la prima domani, sabato 24 dalle 9.30 alle 17.26, la seconda domenica 25 dalle 9 alle 14.30. Riordino, cerimonia di partenza e d’arrivo al centro commerciale Gli Orsi a Biella. Dieci prove speciali, 374,45 i chilometri del percorso allestito da Veglio 4×4 – BMT Eventi.
Dopo il Rally Campagnolo, , le classifiche di campionato indicano inequivocabilmente “Lucky” quale autentico mattatore della serie. Il vicentino domina la classifica del 4. Raggruppamento e l’assoluta del Trofeo Nazionale Piloti. L’inossidabile fuoriclasse vicentino, ha fagocitato tutte le gare disputate con la Lancia Delta Integrale Gruppo A (nella foto).
Il più tenace inseguitore di “Lucky” è Alberto Salvini che con la “tradizionalissima” Porsche 911 RSR Gruppo 4, riesce a superare insidie ed avversari segnalandosi quale ambizioso inseguitore di “Lucky”. Affiancato da Davide Tagliaferri, Salvini lascia poco spazio ai rivali diretti del 2. Raggruppamento che conduce su Maurizio Finati che, finalmente, coglie quanto si merita e mette in evidenza con le prestazioni a bordo della Fiat 124 Abarth Gruppo 4, divisa con Martina Codotto.
Il Gruppo B ripropone un dualismo già andato in onda in altre occasioni, tra: Marco Bianchini ed Elia Bossalini. Il primo, riprende la Lancia Rally 037 che ha portato alla vittoria nella gara biellese del 2015 e che divide con Daiana Darderi; il secondo, esordiente nella sere Tricolore Auto Storiche, pilota la possente Porsche 911 SC/RS, navigato da Francesco Granata. Mentre in Gruppo 4 ci proveranno sicuramente Davide Negri e Roberto Coppa con la Porsche 911 RSR Gruppo 4, i biellesi già vincitori della gara di casa che divideranno la scena con Maurizio Rossi e il navigatore astigiano Riccardo Imerito, con l’aostano Elwis Chentre navigato da Andrea Canepa e con il locale Corrado Pinzano, affiancato da Marco Zegna, tutti sulle Lancia Delta Integrale.
Sono gli equipaggi del terzo raggruppamento mettersi in evidenza con un incredibile crescendo di risultati. Roberto Rimoldi occupa infatti la terza piazza del TRN in coabitazione con Enrico Volpato. Torna con la Porsche 911 SC per essere protagonista della gara, Marco Superti, navigato da Battista Brunetti.
Nel 1° Raggruppamento è ancora il duello per il primato tra Marco Dell’Acqua, in coppia con Emanuele Paganoni sulla Porsche 911 S e Massimo Giuliani, navigato da Claudia Sora su Lancia Fulvia HF.