RallyRama

Sport e Motori nella storia

(6 luglio 2017) – Dal Rally del Casentino, che si svolge nell’aretino con centro Bibbiena, il Peugeot Competition 208 Rally aspetta di conoscere la rosa ristretta che si giocherà il successo finale nella seconda parte della stagione.

Nel primo scorcio del campionato Gabriele Cogni (nella foto) e Marcello Razzini hanno dimostrato sia di avere qualcosa in più della folta concorrenza che di essere fra loro vicinissimi: vittoria del primo al Lirenas, successo del secondo al Taro. E sempre con distacco di poco più di 10”. A rompere l’equilibrio in classifica il risultato in più ottenuto da Cogni ad inizio stagione, ma è evidente che ad essere decisivi saranno soprattutto i risultati del Casentino e del Valtellina.

Per questo le possibilità di vittoria finale rimangono anche per alcuni altri dei 12 equipaggi presenti al via a Bibbiena nel prossimo weekend. Ad iniziare dal giovane Tommaso Ciuffi, terzo incomodo sempre più ‘ingombrante’. Ma anche Marco Leonardi e Giacomo Ortelli in evidente crescita, oltre a Mirco Straffi. A questi vanno aggiunti altri piloti in grado di puntare al vertice in questo rally, come il campione italiano R1 2016 Jacopo Lucarelli, di fatto al debutto nella serie dopo l’immediato sfortunato ritiro al Taro. Riccardo Tucci, Sandro Schenetti, Mattia Merelli, Jordan Brocchi e Beatrice Calvi, quest’ultima in lizza anche per il primato femminile della serie IRC Pirelli, completano il gruppo degli iscritti. A questi si aggiungono alcuni altri piloti italiani e stranieri al via con la Peugeot 208 R2B, che si conferma la vettura regina della categoria.  Il Rally Internazionale del Taro prenderà il via venerdì 8 luglio con la prova spettacolo serale nel centro di Bibbiena a partire dalle 20.44. L’indomani le restanti otto prove speciali di questa selettiva gara che si concluderà con la massacrante e solitamente decisiva speciale “Talla” di ben 36,88 km. Arrivo finale a Bibbiena a partire dalle 21.43 di sabato 9 luglio.

Classifica del Peugeot Competition Rally 208 prima del Rally del Casentino:  1. Gabriele Cogni 71 punti; 2. Marcello Razzini 59; 3. Marco Leonardi 26; 4. Mirco Straffi 24; 5. Tommaso Ciuffi 21; 6. Simone Giordano 15; 7. Giacomo Ortelli 13; 8. Danilo Baravalle 143 - Cogni-Pollicino (Large)2; 10. Marco Melino, Iuri Vigilucci e Mattia Vita 10; 12. Roberto Tucci 8; 13. Sandro Schenetti e Nicola Manfredi 6; 15. Paolo Amorisco 4.

Categories: News

Leave a Reply