(14 luglio 2017) – Fra i protagonisti del Peugeot Competition 208 Top già si respira la sana tensione che precede gli eventi decisivi: il risultato sugli sterrati del Rally di San Marino del prossimo weekend difficilmente lascerà spazio di recupero a chi dovesse sbagliare. .
Al giro di boa di metà campionato ci sono quattro piloti racchiusi in appena 9 punti ed altri tre a cui l’aritmetica conserva iancora ntattala possibilità di successo finale.
Andrea Mazzocchi e Damiano De Tommaso si presentano al via in testa a pari punti. Il primo forte dell’essere stato protagonista al vertice, e non sempre fortunato, in tutte le gare precedenti; il secondo sulla spinta della vittoria all’Adriatico e della sua esperienza sullo sterrato maturata nelle gare del mondiale rally.
Vicinissimo a loro, ad appena 3 punti, Luca Bottarelli – vincitore allo sprint al Rally di Sanremo – in cerca sulla terra della stessa competitività che ha sull’asfalto.
Poi c’è Tommaso Ciuffi (nella foto), ventitreenne figlio d’arte partito nel CIR solo dall’Adriatico, che proprio nei rally su terra si è formato e che cercherà di rompere la ‘maledizione’ che gli sta impedendo di vincere. Infatti sia all’Adriatico che al recente Rally del Casentino – valevole per l’altra serie Peugeot di vertice, il Peugeot Competition 208 Rally – avrebbe vinto nella somma dei tempi, ma in entrambe le occasioni una penalità di appena 10” l’ha costretto al posto d’onore.
A completare il gruppo dei talenti d’eccellenza ci sono Nicola Manfredi – primo leader della stagione nelle battute iniziali del Sanremo – l’altro figlio d’arte Mattia Vita, e l’appena diciannovenne Riccardo Pederzani, che rientra ora visto che può finalmente guidare anche in trasferimento (prima non poteva non avendo ancora un anno di patente…) e con al fianco la navigatrice Virginia Lenzi, al debutto in quanto pure lei ‘fermata’ da questa regola.
LA CLASSIFICA DOPO GARA 3 DI 6:
- Andrea Mazzocchi e Damiano De Tommaso 27 punti; 3. Luca Bottarelli 24; 4. Tommaso Ciuffi 18; 5. Mattia Vita, Nicola Manfredi e Tobia Gheno 10; 8. Riccardo Pederzani 6.
PEUGEOT COMPETITION 208 TOP
I premi: Il vincitore finale Under 25 diventerà pilota ufficiale di Peugeot Italia nella stagione 2018 su 208 R2. Inoltre i primi tre trofeisti classificati di ogni rally riceveranno un premio in denaro – rispettivamente di 3.000, 2.000 e 1.000 €.