RallyRama

Sport e Motori nella storia

Riccione press2 (1)(14 luglio 2017). È calda di passione la notte di Riccione con il ciak si gira! Per la 45esima edizione del San Marino Rally. Una bellissima passerella per più di centotrenta vetture in vetrina nella Perla Verde. Il solito grande bagno di folla prima di una due giorni di sfida contro il cronometro su strade bianche che da sempre fanno selezione. 14 prove speciali, distribuite in due giorni. Un week end “caldo” e due tappe destinate a pesare davvero tanto nell’economia di un campionato che approda all’ombra del Titano per mandare in scena il sesto round della serie tricolore e il terzo di quella sterrata. Come spesso accade, ancora una volta, tutti gli occhi sono rivolti verso Paolo Andreucci, leader della serie tricolore. Certo il compito del toscano della Peugeot non sarà semplice. La concorrenza. Da Campedelli a Scandola. Da Nucita fino ai sedicenni Rovanpera e Bulacia. In molti sono attesi a una gara di vertice. Stesso dicasi per i protagonisti del Tricolore Terra: sostanzialmente una sfida a tre che si giocheranno Marchioro (l’attuale leader della serie), l’idolo di casa Daniele Ceccoli (campione in carica) e Dalmazzini in lotta per un posto al sole. Nella prima giornata di gara è prevista la disputa di dieci ps:nove su terra e una su asfalto. Sestino, Sant’Angelo in Vado e Lunano Piandimeleto (tutte da ripetere tre volte) e San Marino (speciale che chiude i giochi nella giornata numero uno). Domenica sono quattro le speciali in programma con due passaggi previsti sulle speciali di Monte Vicino e Apecchio.

Come di consueto il grande contenitore San Marino comprende anche diverse sfide nella sfida. Ecco quali sono.

 BAJA SAN MARINO

Trentadue concorrenti daranno vita al Baja San Marino, terzo round del campionato italiano Cross Country. Siamo a uno snodo importante della serie che nell’Antica Repubblica della Libertà manda in scena un appuntamento fondamentale per il futuro del campionato. Reduce da due vittorie consecutive Elvis Borsoi proverà ad artigliare il tris a bordo del Toyota Toyodell che divide con il suo navigatore Stefano Rossi. Ma non sarà per niente facile il compito del ristoratore che dovrà vedersela anzitutto con Lorenzo Codecà, uno che da queste parti ha già colto tre successi su quattro edizioni disputate.

 SAN MARINO REGIONAL RALLY

La sfida sammarinese è valida anche per il campionato regionale. Sono quattro gli equipaggi iscritti.

 RALLY SHOW

E quattro. La tradizione si ripete. Una tradizione chiamata Rally Show divenuto appuntamento classico nella prima giornata del San Marino e che si disputa interamente su tre passaggi lungo la speciale di 5.35 su asfalto che dalla Casa conduce alla Porta di Città. Uno spettacolo nello spettacolo ancor più garantito quest’anno dalla presenta di Piero Longhi, l’unico con Paolo Andreucci, ad aver vinto per ben cinque volte la sfida sammarinese.  Saranno 36 gli equpaggi al via che per tre volte disputeranno la speciale di San Marino con passaggi previsti a iniziare dalle 18.24, 22.39 e 23.39.

 RALLY DEL TITANO

Sono undici gli equipaggi al via dell’ottava edizione del Rally del Titano, che si snoda all’interno della prima tappa del San Marino Rally. Per i protagonisti di questa manifestazione è dunque prevista la disputa delle nove speciali in programma sabato 15 luglio. Si tratterà sostanzialmente di una sfida tra sammarinesi pronti a giocarsi la vittoria.

Categories: News

Leave a Reply