(22 luglio 2017) – Peugeot vince di nuovo il Silk Way Rally con l’equipaggio Cyril Despres e David Castera sulla 3008 DKR. L’ultima speciale, inizialmente programmata per la giornata di oggi, è stata annullata già da ieri sera a causa del maltempo che sta flagellando la regione di Zhongwei. I concorrenti hanno raggiunto Xi’an percorrendo la tappa di collegamento, per festeggiare ufficialmente la vittoria sul podio, la corsa è finita con la tredicesima tappa e i risultati sono stati ratificati dalla Direzione Gara.
Cyril Despres vince dunque per la seconda volta consecutiva la grande corsa che da Mosca ha portato fino a Xi’an in Cina, lungo la via della seta. Nella classifica finale l’ex motard francese precede di 1h04’39”il connazionale frances Christian Lavieille su Baicmotor BJ40L e di 1h11m29s il cinese Han Wei su buggy Geely SMG.
Al quarto posto la bella sorpresa di Eugenio Amos, che con il suo Ford TRX08LMOD ha vinto pure una tappa. Chiude la top five Stéphane Peterhansel con la seconda Peugeot 3008 DKR, protagonista di una bella rimonta dopo l’incidente iniziale, ma soprattutto di un encomiabile supporto al compagno di squadra.
Le due MINI di Al Rajhi e Bruyce Menzies, complice una fase finale tormentata soprattutto nel deserto del Gobi, sono nona e decima assolute.
Al bivacco di ieri sera, appena ufficializzata la decisione, Cyril Despres (nella foto con David Castera) ha così commentato: ”Abbiamo iniziato il rally sotto la pioggia e lo concludiamo sotto la pioggia, festeggiando questa vittoria in modo abbastanza strano, al bivacco della tappa 13, questa sera. Sono felice di avere ripetuto questo risultato, mi sentivo un po’ sotto pressione”.