RallyRama

Sport e Motori nella storia

(22 luglio 2017) – Peugeot  vince  di  nuovo  il  Silk  Way  Rally  con  l’equipaggio  Cyril  Despres  e  David  Castera  sulla 3008 DKR. L’ultima  speciale,  inizialmente  programmata  per  la giornata di oggi,  è  stata  annullata già da ieri sera  a  causa  del  maltempo  che  sta  flagellando  la  regione  di  Zhongwei.  I concorrenti hanno raggiunto  Xi’an  percorrendo  la  tappa  di  collegamento,  per  festeggiare  ufficialmente  la vittoria sul podio, la corsa è finita con la tredicesima tappa e i risultati sono stati ratif597228e62becf (Large)icati dalla Direzione Gara.

Cyril  Despres vince dunque per la seconda volta consecutiva la grande corsa che da Mosca ha portato fino a Xi’an in Cina, lungo la via della seta. Nella classifica finale l’ex motard francese precede di 1h04’39”il connazionale frances Christian Lavieille su  Baicmotor BJ40L e di  1h11m29s il cinese Han Wei su buggy Geely SMG.

Al quarto posto la bella sorpresa di Eugenio Amos, che con il suo  Ford TRX08LMOD ha vinto pure una tappa. Chiude la top five Stéphane Peterhansel con la seconda Peugeot 3008 DKR, protagonista  di  una  bella rimonta  dopo l’incidente iniziale, ma soprattutto di un encomiabile supporto al compagno di squadra.

Le due MINI di Al Rajhi e Bruyce Menzies, complice una fase finale tormentata soprattutto nel deserto del Gobi, sono nona e decima assolute.

Al bivacco di ieri sera, appena ufficializzata la decisione, Cyril Despres (nella foto con David Castera) ha così commentato: ”Abbiamo iniziato il rally sotto la pioggia e lo concludiamo sotto la pioggia, festeggiando questa vittoria in modo abbastanza strano, al bivacco della tappa 13, questa sera. Sono felice di avere ripetuto questo risultato,  mi sentivo un po’  sotto  pressione”.

Categories: News

Leave a Reply