RallyRama

Sport e Motori nella storia

(22 agosto 2017) – Un percorso imponente quello del 5° Rally di Roma Capitale, in programma dal 15 al 17 settembre 2017,  gara valida come tappa del Campionato Europeo Rally FIA, del Campionato Italiano Rally e del Coppa Italia – Campionato Regionale.

Ben 36 i Comuni coinvolti e quasi 1000 chilometri di percorso sono i due numeri emblematici dell’edizione 2017 che con le sue 12 prove speciali si preannuncia spettacolare.

L’evento, organizzato da Motorsport Italia e coordinato del pilota romano Max Rendina, vedrà protagonista un vasto territorio del Lazio con le prove speciali che si terranno a Roma ed in molte località a sud della capitale fino ad arrivare alla cittadina di Pico per un appuntamento che sarà anche un’opportunità per la valorizzazione delle bellezze naturalistiche e storiche dei luoghi coinvolti dalla gara

Le Prove Speciali

ACI ROMA ARENA”  KM: 2.400“

VENERDI’  15  settembre  2017 – PS: N° 1  ore 18,30

Aci Roma Arena la prova speciale “spettacolo” del Rally di Roma Capitale che si svolge in una cornice unica al mondo come quella del “Colosseo Quadrato”.

La prova spettacolo del Rally di Roma Capitale è infatti tra le più belle del panorama automobilistico mondiale ricavata proprio ai piedi del Palazzo della Civiltà del Lavoro si svolgerà nella zona dell’ Eur uno dei quartieri storici ma allo stesso tempo moderno della Capitale d’Italia.

Una prova di 2.400 mt. molto emozionante per il pubblico caratterizzata da tornanti, curve e rettilinei e resa ancora ancora più spettacolare dalle coreografie  e dall’illuminazione che verranno realizzate dall’organizzazione.

Il primo start della prova spettacolo verrà dato alle ore 18,30 di venerdì 15 settembre e le vetture  prenderanno il via dal numero più alto a quello più basso.

COLLE SAN MAGNO  “ TURRIZIANI PETROLI “   KM: 13.650 PS: N° 2 – 5

Sabato 16 settembre 2017 1° Passaggio  Ore:  9,57 – 2° Passaggio Ore 18,03

Una prova ad effetto con una parte molto veloce ed un’ altra guidata con lo start che si trova proprio nel centro del paese di Roccasecca.

Una partenza spettacolare costituita da una serie di tornanti che dal centro del paese  prosegue poi  lungo tutta la vallata che si inerpica verso il paese di Colle San Magno.

I primi 7 Km sono caratterizzati da una strada  veloce spezzata da spettacolari tornanti in salita che portan ofino all’abitato di Colle San Magno.

GRECI  PICO “ PICUS “   KM: 26.440 PS: N° 3 – 6    Sabato 16 settembre 2017

1° Passaggio  Ore: 10.51 – 2° Passaggio Ore 18.57

Una prova speciale “mitica” che ha contribuito a scrivere la storia dei rally laziali facendoli conoscere in tutta italia con il suo storico passaggio nella “piazza di Pico” dove i piloti sono avvolti da una folla di pubblico, flash dei fotografi e applausi.

Quest’anno ci sarà un gradito ritorno al passato con lo start  al confine di Pontecorvo dove dopo 7 km ci sarà un’inversione a destra molto stretta e impegnativa fino ad arrivare sul famoso salto “doppio dosso”. Gli ultimi 6 km sono su una strada molto veloce e guidata fino ad arrivare alle porte dell’abitato di Pastena dov’è il fine prova.

PICO   “ECOPETROL”   KM: 14.340 PS: N° 4   Sabato 16 settembre 2017

1° ed unico Passaggio  Ore: 13.54

Questa è una insolita  variante, stessa prova GRECI  PICO  “PICUS”  solo che  lo start della prova N° 4 ( unico Passaggio ed unico Start) è praticamente 200 metri prima del mitico Tornantone del Paese  proprio di fianco all’ufficio Postale di Pico, in questo modo, i  passaggi nella piazza del paese diventano tre, per cui divertimento assicurato.

Cave – Rocca Santo Stefano –Subiaco “BIG CAPUT MUNDI”  KM: 32,700 PS: N° 7 – 10

Domenica  17 settembre 2017 1° Passaggio Ore: 8,13 – 2° Passaggio Ore 12,11

Una prova speciale di grandissimo spessore che è tra i tratti più lunghi di tutto il Campionato Italiano Rally  e che nell’ultimo giorno di gara farà la differenza in classifica tra i piloti in gara.

Completamente ridisegnata la  prova speciale della domenica ingloba ben tre tratti di strada nuovi tra loro  e dove i campioni si esalteranno in percorsi che rappresentano un vero e proprio pezzo di storia di questo sport  a livello nazionale e laziale.

Si parte alle falde di Cave, in provincia di Roma, con 18 tornanti in salita uno differente dall’altro, uno più impegnativo dell’altro per arrivare sulle pendici di Rocca di Cave da dove il pubblico in postazioni di sicurezza può ammirare moltissime curve.

Dopo circa cinque chilometri, proseguendo in direzione Capranica Prenestina, il tratto di strada è un alternarsi di rettilinei impegnativi e curve in appoggio che ne fanno l’ anticamera al passaggio nella piazza del Comune di Capranica Prenestina.

Spettacolare ed emozionate il passaggio sulla piazza di Capranica Prenestina che anticipa il tratto di strada finale di oltre cinque chilometri completamente in discesa e dove determinazione, giusto assetto e tanto coraggio faranno la differenza.

La prova prosegue poi attraversando i due Comuni storici di San Vito Romano e Bellegra e dove il pubblico avrà l’occasione di applaudire i loro beniamini.

Il percorso è caratterizzato da uno spettacolare attraversamento nel  paese di Rocca Santo Stefano per poi proseguire in direzione di Subiaco. Di particolare effetto, a fine prova, un tratto di trasferimento della gara passerà per un controllo a timbro all’interno della vecchia Cartiera di Subiaco nel Borgo Antico.

MONASTERO – JENNE   “ San Speco “  KM: 8,630 PS: N° 8 – 11

Domenica  17 settembre 2017 1°  Passaggio Ore: 9,08 – Secondo passaggio ore 13,06

Divertimento e adrenalina pura si alternano in questi pochi chilometri di prova  dove è necessario tenere in considerazione la giusta cadenza delle note dettate dal navigatore. Si parte dopo il primo tunnel del “Monastero” per proseguire su un tratto di strada soprannominato “il piccolo tour de Corse” utilizzato  dai  vecchi rally di Roma e dei Castelli Romani e che richiama i tipici percorsi del famoso appuntamento rallystico francese.

Nel Rally di Roma Capitale il percorso si prolunga fino all’inizio del paese di Jenne posto a 1400 m s.l.m. in un tratto di strada molto impegnativo e che termina proprio in prossimità del centro storico  del piccolo comune appartenente alla Comunità montana Valle dell’Aniene.

ALTIPIANI – GUARCINO  “Gruppo L’Automonile”  KM: 11,750 PS: N° 9  – 12

Domenica 17  settembre 2017 1° Passaggio Ore: 9,48 – 2° Passaggio Ore 13,46

Un tratto di strada molto conosciuto ed amato nella zona che alterna tratti veloci ad altri guidati.

Ad un primo impatto questo percorso appare un normale tratto di strada di Provincia, invece, dopo il primo assaggio ci si rende subito conto che si tratta di una prova speciale dove non è possibile sbagliare.

Un tratto con un saltino a metà prova da non sottovalutare assolutamente e gli ultimi due chilometri che rappresentano l’antologia del rally con  una serie di curve spettacolari in mezzo ad una radura verde lussureggiante.

SHAKE DOWN

Località  TORRE CAJETANI  KM: 3,480  Giovedì 14  settembre 2017  Dalle ore 13.30 alle ore 20.30

Torre Cajetani è uno dei più piccoli Comuni del Frusinate, poco più di 1400 abitanti, arroccato su una delle pendici più belle del territorio della Ciociaria ed a poca distanza da Fiuggi dove si troverà il cuore pulsante del Rally di Roma Capitale.

Un percorso ben strutturato  per questa  tipologia di gara molto vicino al parco assistenza situato presso le  terme di Fiuggi.

Foto News 22 agosto 2017

Categories: News

Leave a Reply