RallyRama

Sport e Motori nella storia

(23 agosto 2017) – Al Rzeszwov  in Polonia c’è stato il sorpasso. Sulle strade di casa, anche se si è dovuto accontentare del secondo posto, il due volte Campione d’Europa Kajetan Kajetanowicz è riuscito a a conquistare la leadership dell’ERC 2017, ai danni del portoghese Bruno Magalhães  in testa al campionato nelle prime quattro gare.

Nel prossimo week end, l’Europa del rally si sposta in Repubblica Ceca, a Zlín, la città universitaria della Moravia, 300 km a sud di Praga, per una delle gare più belle e tradizionali del calendario, il Barum, così denominato in omaggio al grande produttore di pneumatici locale, che ospiterà nel suo impianto nella vicina Otrokovice il service park.

Al Barum, che da quattro decadi fa parte ininterrottamente del calendario ERC,  “Kajto” dovrà vedersela non solo con la voglia di rivincita di Magalhães e dello sfortunatissimo Lukyanuk, ma anche con il vincitore del Rzeszow Bryan Bouffier. Ma soprattutto l’uomo da battere sarà ancora una volta Jan Kopecký (nella foto) che vanta un record di cinque vittorie a Zlín, e corre con la Škoda Fabia ufficiale per confermarsi Campione nazionale.

Complessivamente sono 37 le R5 iscritte, mentre nelle altre categorie tiene banco la gara di Zelindo Melegari leader nella ERC2 con 53 punti di margine sull’ungherese Tibor Erdy, e la prova di Tamara Molinaro, che ha appena concluso il rally mondiale di Germania. La ragazza italiana che fa parte del programma Opel è largamente al comando della Coppa FIA, inseguita      da lontano dalla spagnola Emma Falcon e dalla britannica Catie Munnings, alle quale nell’occasione si aggiungerà Ekaterina Stratieva.

A proposito di italiani, a Zlìn ci sarà la seconda uscita della Toyota GT86 del programma ACI supportato tecnicamente 2017-barum-rally-zlin-pre-event-01-kopecky da Motorsport Italia, al volante Riccardo Canzian.

 Il Barum 2017 propone 15 Prove Speciali per un totale di 204,25 km, su fondi in asfalto. Venerdì alla 16 la cerimonia di partenza, seguita dalla tradizionale prova spettacolo in città. La conclusione nel pomeriggio di domenica 27.

Categories: News

Leave a Reply