RallyRama

Sport e Motori nella storia

17- settembre 2017.  Un grandissimo spettacolo e una gara combattuta sul filo dei secondi, quello disputatosi al 5. Rally di Roma Capitale, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally e valido anche per il Campionato europeo. La corsa per il tricolore rally è stata una lotta, già preannunciata ma comunque di assoluto rilievo, prima a tre tra Simone Campedelli, Umberto Scandola, e Paolo Andreucci, poi solamente tra il driver romagnolo con la Ford Fiesta R5 e il veronese con la Skoda Fabia R5. Il pilota di Peugeot Italia infatti è rimasto fuori dai giochi per la vetta della gara, a causa di un problema al cambio della Peugeot 208 T16 R5 che l’ha bloccato al terzo posto.

A vincere la gara sulle strade del Lazio, e quindi a conquistare i punti pesanti al Rally di Roma Capitale sono stati Simone Campedelli e Pietro Elia Ometto che hanno preceduto Umberto Scandola e Guido D’Amore di quattro secondi e sei decimi. I tre equipaggi, similmente a quanto avvenuto nella prima tappa di sabato, hanno mantenuto un passo tutto loro, distaccato dal resto della classifica. Alle spalle dei primi tre infatti ha chiuso Kalle Rovanpera. Il sedicenne driver finlandese su Peugeot, per ragioni di squadra, ha nella seconda tappa pagato un anticipo ad un controllo orario, per favorire il sorpasso del compagno di colori Andreucci, concedendo al toscano un punto in più nella classifica. Fatto questo che data l’incertezza della serie potrebbe avere il suo peso. Prova buona anche quella del reggiano Antonio Rusce, Fiesta R5, che ha saputo tenere un buon passo chiudendo al quinto assoluto.

Tutto si deciderà dunqueal Due Valli, in casa di Scandola, che distribuirà punti pesanti grazie al coefficiente 1,5.

Intanto un primo titolo arriva in casa Peugeot. Equipaggio  junior  in  grande  evidenza  con  un  risultato  notevole  che  ha  reso  merito  almeticoloso  lavoro  di  preparazione  della  gara  da  parte  dei  due  siciliani  Marco  Pollara    e Giuseppe  Princiotto.  Chiudono  in  testa  in  tappa  2  e  anche  nel  rally.  Il  giovane  pilotasiciliano  porta  a  casa  il  titolo  di  Campione  Italiano  Rally  Due  Ruote  Motrici  oltre  adSimone Campedelli, Pietro Elia Ometto (Ford Fiesta R5 #102, Orange1 Racing)incrementare il vantaggio nella Tricolore Junior.

La gara europea è stata altrettanto ricca di emozioni. Tutto si è deciso nell’ultima PS dove Bryan Bouffier è riuscito a recuperare su Kajetan Kajetanowicz e a vincere con soli 0”3 su pilota polacco, che rimane il grande favorito per il titolo.

Categories: News

Leave a Reply