RallyRama

Sport e Motori nella storia

(29 settembre 2017) – Ci saranno proprio tutti i grandi del  Campionato Italiano Rally  Terra, in gara per il Rally in Costa Smeralda Sardegna e del Campionato CCR 2017 impegnati nella 4° Baja Costa Smeralda e tuttii piloti sardi che in questi anni hanno fatto la storia del rallismo su sterrato  in Sardegna.

I protagonisti del Campionato ci saranno tutti : dal leader della classifica conduttori Andrea Dalmazzini in coppia con Giacomo Ciucci su Ford Fiesta 1600 della scuderia XRace Sport, all ‘equipaggio formato da Giacomo Costenaro e Kustin Bardini su Peugeot 2018 della scuderia Rally Team srl (nella foto)Giacomo Costenaro, Justin Bardini (Peugeot 208 T16 R5 #4, Rally Team). Sono i due  equipaggi in gara per la vittoria del Campionato distanziati da pochi punti. ” Per noi è una gara decisiva del campionato italiano terra” dice Costenaro, ”  La gara è nuova un po’ per tutti e venire a correre in Sardegna è sempre un piacere.”

Presenti anche Daniele Ceccoli,  accompagnato da Piercarlo Capolongo su Ford Fiesta R5 della scuderia Giesse Promotion , con 12 punti di differenza e Nicolò Marchioro che con Marco Marchetti su Peugeot 208 T16  promette scintille.  Il parco partenti vede anche Luca Hoebling navigato da Mauro Grassi su  Skoda Fabia 1600  della Car Racing  .  Per Giovanni Manfrinato è un percorso che sancisce il suo amore con l’isola, a bordo della sua Ford Fiesta accompagnato da GianCarla Guzzi.

Tra i piloti sardi Giuseppe Dettori e Carlo Pisano sono già entrati nella storia delle gare in Costa Smeralda  nel 2015,  quando  , per la prima volta, la vittoria  del Rally Costa Smeralda andò ad un equipaggio sardo. Quest’anno ci riprovano a bordo di una Skoda Fabia del Team Autoservice Sport. Con loro anche Francesco Marrone e Francesco Fresu,   che dopo il Mondiale Wrc, si presentano sulla pedana di partenza a bordo di una Peugeot 208 T16.  Francesco Marrone è uno fra i piloti sardi più amati in assoluto, per il quale ogni anno si scatena il tifo da stadio lungo le speciali. Nel 2015 l’equipaggio Marrone-Fresu, conquistò un meritatissimo 3° posto assoluto. La mitica Mitsubishi Lancer evo IX per anni compagna di mille avventure per Francesco Marrone, passa di mano e si affida alla del figlio,  Stefano Marrone, coadiuvato da Stefano Pudda.   Dopo la folgorante vittoria al 39 ° Rally di Pico, Claudio Mele, reduce dalla vittoria di Pico con Maurizio Diomedi,  arriva in rampa al fianco di Gian Luca Leoni. Il quartier generale della manifestazione è ubicato ad Arzachena in via P. Dettori presso l’Auditorium del Comune di Arzachena. Qui troveranno sistemazione la Direzione Gara e la Sala Stampa.

Ad Arzachena, in Piazza Risorgimento, saranno ubicati anche la partenza, l’arrivo finale e la premiazione.

Il parco assistenza sarà allestito sempre ad Arzachena nel parcheggio della palestra comunale in Via P. Dettori, dove sono previste anche le verifiche sportive e tecniche ante gara. Sempre nell’area della palestra comunale sono previsti tutti i riordini della gara.

Questa pomeriggio è prevista la partenza nel centro storico di Arzachena (OT) seguita da due diverse prove speciali: una su terra di km 14,85 (da ripetere tre volte) ed una interamente su asfalto (km 01,81) sul lungomare di Cannigione (da ripetere due volte)

Parco chiuso notturno ad Arzachena nei pressi del parco assistenza.

Sabato svolgimento di due diverse prove speciali lunghe rispettivamente km 10,21 e km 07,35 da ripetere tre volte.

Il chilometraggio complessivo della gara è pari a km 378,72 di cui km 100,85 di prove speciali

Categories: News

Leave a Reply