RallyRama

Sport e Motori nella storia

(6 ottobre 2017) – Parte stasera l’’ultima battaglia della stagione 2017 del FIA European Rally Championship con Kajetan Kajetanowicz e Bruno Magalhães (nella foto in posa scherzosa) che si affrontano al Rally Liepāja in Lettonia.

Magalhães, con la sua ŠKODA, deve recuperare 24 punti a Kajetanowicz se vuole diventare il primo portoghese a vincere il titolo ERC. Il polacco del LOTOS Rally Team è invece in piena corsa per la conquista del suo terzo titolo consecutivo.

Dopo sette gare si giunge quindi al gran finale nella regione Kurzeme, situata vicino alla costa baltica, dove in palio avremo tanti successi da contendersi.

Uno di questi è il titolo di Campione del FIA ERC Junior Championship Under 27, il cui vincitore riceverà 100.000€ per correre nel 2018 l’ERC Junior U28 con una vettura R5. Anche il titolo Team verrà assegnato in Lettonia e nelle prime posizioni la battaglia è apertissima.

Numerosi gli altri motivi d’interesse. L’idolo locale Reinis Nitišs, 14° nel Mondiale RallyCross, sarà al via del Rally Liepāja per la seconda volta in carriera. Anche il giovane Kalle Rovanperä, che domenica 1 ottobre ha compiuto 17 anni, competerà sulle strade baltiche in quello che è il suo primo rally internazionale dell’anno. Il lettone Ralfs Sirmacis, vincitore del Rally Liepāja nel 2016, torna in azione dopo aver saltato le scorse gare per mancanza di fondi. Anche Alexey Lukyanuk vuole dare spettacolo, essendo colui che in carriera ha vinto ben sette Colin McRae ERC Flat Out Trophy. Tamara Molinaro farà “passerella” dopo essersi laureata Campionessa nell’ERC Ladies’Trophy.

Il Rally Liepaja si è svolto per la prima volta nel 2013 lungo la costa baltica fra Liepaja, “La città dei Venti”  e Ventspils. Anche nel 2016 avrebbe dovuto essere evento invernale, ma le impreviste alte temperature ne hanno causato lo spostamento in autunno. Il percorso di 723 km si snoderà tra Liepaja e Kuldiga, 13 le prove speciali prevalentemente su tu terra per un totale di 204.22 km (97.05km prima tappa, 107.17 AUTO - ERC RALLY DI ROMA  2017km seconda tappa)

Categories: News

Leave a Reply