RallyRama

Sport e Motori nella storia

(19 ottobre 2017) Mancano poche ore all’inizio del programma del 36° Rally Trofeo Aci Como, ultimo atto del Campionato Italiano WRC 2017. 117 gli equipaggi iscritti, comprendendo anche le gare nazionale e storica, nonostante che la serie abbia già espresso i verdetti, almeno per quanto riguarda le categorie maggiori.

Per quanto riguarda la classifica tricolore,  Stefano Albertini, affiancato da Danilo Fappani su Ford Fiesta Wrc, ha conquistato con due gare di anticipo sulla chiusura stagionale, il titolo di Campione Italiano Wrc. I neo tricolori hanno comunque scelto di essere presenti a Como dopo la positiva esperienza dello scorso anno che li vide terminare terzi. Saranno in molti però a contendere il successo ai due, a partire da Marco Signor e Patrick Bernardi su Ford Fiesta Wrc, recente vincitore del Rally di San Martino di Castrozza (nella foto assieme ad Albertini sul podio della passata edizione). Grande attesa anche per i piloti di casa Corrado Fontana, affiancato da Nicola Arena che sperimenterà la nuova Hyundai NG i20 Wrc, e  Paolo Porro, con Paolo Cargnelutti, su Ford Fiesta RS Wrc.  Altri pretendenti alla vittoria finale, sono Manuel Sossella con Gabriele Falzone,  Felice Re con Mara Bariani entrambi su Ford Fiesta Wrc, “Pedro” con Emanuele Baldaccini, all’esordio con una Hyundai NG i20 Wrc come Corrado Fontana, oltre a Luigi Fontana e Roberto Mometti stavolta su Ford Focus Wrc. Numerosi anche gli outsider di spicco come Kevin Gilardoni, Ford Fiesta Wrc e Mirko Puricelli, Citroen Ds3 Wrc.Foto News 19 ottobre 2017

Tra le R5, Giuseppe Bergantino proverà a strappare il primo successo stagionale sulla Ford Fiesta R5, insieidato da Ettore Catterina, Ford Fiesta RS R5 e dall’elvetico Stefano Baccega anche lui su Ford Fiesta R5. Massima attenzione anche per quanto riguarda la lotta nella categoria S2000, dove l’attuale leader di classifica Federico Santini su Grande Punto Abarth S2000 proverà a centrare un’altra vittoria. A provare a contrastarlo saranno sicuramente Domenico Erbetta e Stefano Liburdi, entrambi al volante di Peugeot 207 S2000.Tra gli iscritti alla serie tricolore presente anche il driver veneto Michele Mondin con la Citroen Saxo A6.

Tutto ancora da scrivere, invece, per quanto riguarda la Suzuki Rally Cup. Il trofeo tra le Swift R1B, si deciderà infatti ancora tutto a Como, dove l’attuale leader di classifica Giorgio Cogni proverà a mettersi ancora alle spalle i rivali.

Categories: News

Leave a Reply