RallyRama

Sport e Motori nella storia

1349627-qq7vpfncws-whr(27 ottobre 2017) – Successo clamoroso di iscritti al Rally della Val d’Orcia, 112 i partecipanti tanti anche a Raceday Ronde Terra.

Questa gara decreterà anche il vincitore del Campionato Italiano Rally Terra 2017.Il rally sulle colline senesi, organizzato con successo e soddisfazione da Scuderia Balestrero e dalla locale Radicofani Motorsport si preannuncia molto combattuto e propone un percorso rivoluzionato rispetto alle ultime edizioni.

L’edizione 2017 del Rally della Val d’Orcia avrà le stesse prove, ma effettuate in senso inverso e con lo spettacolare passaggio sul pezzo asfaltato che sfiora il borgo di Radicofani, che mancava ormai da diverse edizioni. Le prove saranno: Radicofani di Km. 11,46 e San Casciano dei Bagni di Km. 6,48 che saranno ripetute tre volte ciascuna con un totale di 53,82 km cronometrati su un percorso globale di Km. 178,83 . Un percorso molto compatto che prevede a fine di ogni giro un Riordino a San Casciano dei Bagni e un Parco Assistenza presso l’ampia zona Industriale di Val di Paglia.

 Domani dalle ore 08.00 alle ore 12.00 oltre alla consegna del radar sono previste le verifiche sportive e tecniche nella Zona Artigianale della Val di Paglia sulla S.P. 478, mentre  dalle ore 9.00 alle ore 12.00 è previsto lo shakedown.

La suggestiva piccola Piazza S. Pietro di Radicofani ospiterà la  alle ore 19.01 da dove prenderà il via ufficialmente la prima vettura per poi proseguire, a distanza di un minuto, con tutti gli altri equipaggi ammessi alla gara con una coreografica passerella serale a cui seguirà il riordino notturno previsto nella Zona Artigianale della Val di Paglia.

La gara vera e propria inizierà domenica con l’uscita dal lungo riordino notturno alle ore 8.31 ed ingresso in Parco Assistenza (dalla durata di 15 minuti) ed alle ore 09.00 la partenza della prima vettura sul primo dei tre passaggi previsti della prova speciale denominata Radicofani di Km. 11,46  che poi sarà ripetuta alle ore 11.39 e alle ore 14.18; l’altra prova San Casciano dei Bagni di Km. 6,48 sarà effettuata alle ore 9.40 – 12.19 e 14.58.

Arrivo finale sarà a Radicofani nella piazza San Pietro alle 16.00 della domenica con premiazione sul palco d’arrivo.

Peugeot  Italia  ha  voluto  confermare  il  proprio  apprezzamento  al  Challenge  nato  dalla  passione  di  Alberto  Pirelli  con  uno  specifico  trofeo Peugeot Competition rinnovato nella formula.

La serie, e quindi anche il Peugeot Competition Raceday Terra che gli si abbina, prevede cinque rally suddivisi secondo lo sperimentato schema che prevede i primi tre (Val d’Orcia, Balcone delle Marche  e Prealpi Mastershow) negli ultimi mesi dell’anno (si comincia in questo weekend in Val d’Orcia) ed i due conclusivi (Valtiberina e  Liburna Terra) nei primi mesi di quello seguente.

Il  Peugeot  Competition  Raceday  Terra  2017-2018 prevede  anche  in  questa  edizione due  distinte grandi categorie: quella riservata alle Peugeot a 2 ruote motrici       e quella destina a alle Peugeot a 4 ruote motrici (con la sola eccezione dei modelli della categoria WRC). Per favorire la partecipazione agli  amanti  delle  gare  su  sterrato,  l’iscrizione  è  gratuita  e  richiede  solo  la  dichiarazione  di  adesione agli organizzatori del Challenge Raceday Terra.

Nuova invece la formula che prevede tre distinte classifiche :

  • CLASSIFICA FINALE PC RACEDAY: che terrà in considerazione i 3 migliori punteggi ottenuti da ciascun pilota nelle 5 gare del calendario
  • CLASSIFICA D’INVERNO: calcolata considerando i 2 migliori punteggi ottenuti da ciascun pilota nelle gare 2017 (Val d’Orcia, Balcone delle Marche e Prealpi Mastershow)
  • CLASSIFICA DI PRIMAVERA: che uscirà sommando i punteggi ottenuti da ciascun pilota nelle due gare disputate nel 2018 (Valtiberina e Liburna Terra)

1349618-0sdmfdn7ak-whr

Categories: News

Leave a Reply