RallyRama

Sport e Motori nella storia

(29 ottobre 2017) – Gara, come nelle previsioni, il Val d’Orcia, molto difficile e complicata che ha vissuto principalmente sulla possibile  rincorsa di Ceccoli e Costenaro nei confronti di Dalmazzini , in chiave campionato, che poteva contare, alla vigilia di questo appuntamento finale, su un margine di vantaggio buono ma non del tutto rassicurante. Alla fine, però, il 9° Rally della Val d’Orcia lo ha portato a casa  Alessandro Taddei, in coppia con Gaspari, al volante della  Skoda Fabia R5 del Team S.A. Motorsport, al sesto successo in terra toscana. Bella vittoria mai messa in discussione, con il primo posto conquistato alla prima prova speciale e mai più ceduto agli avversari. Alle sue spalle si è piazzato Luca Hoelbling, alle note Grassi, con la Skoda Fabia R5 della S.A. Motorsport. Il veronese aveva come obiettivo, quello di portare punti a casa, magari confermando il risultato dello scorso anno ed in effetti l’obbiettivo è stato pienamente centrato, visto che ai fini del tricolore terra è arrivata una bellissima vittoria. Terzo posto assoluto per Marchito Bulacia, al debutto con la Skoda Fabia R5 del P.A. Racing, con la novità degli pneumatici Yokohama. Ottima la stagione del diciassettenne  boliviano.   Quarta piazza assoluta, secondo nel CIRT, per  Giovanni Manfrinato che in coppia con Condotta, alla guida della Ford Fiesta R5 dell’Erreffe Rally Team,  ha concluso una bella annata a dispetto della carta d’identità.   Quinta  piazza finale per  Nicolò Marchioro, alla sua destra Marchetti,  al volante della Peugeot 208 T16 R5 del Power Car Team. Il padovano ha dimostrato nel corso della stagione tutto il suo potenziale, ma è incappato in qualche errore che ne ha compromesso la corsa al titolo.  Sesta posizione finale per Andrea Dalmazzini, navigato da Ciucci, alla guida della Ford Fiesta R5 dell’X Race Sport (nella foto). Il modenese, grazie ad una stagione davvero positiva, porta a Andrea Dalmazzini, Giacomo Ciucci (Ford Fiesta R5 #1, X Race Sport)casa un importante titolo assoluto, il  tricolore su terra, grazie anche ad una impeccabile organizzazione, oltre alla vettura della GB Motors.

Ottavo assoluto e primo nella gara di apertura del Raceday, Luciano Cobbe, in coppia con Turco, al debutto con la Skoda Fabia R5 della Meteco Corse.

Classifica: 1) Taddei-Gaspari  Skoda Fabia R5 35’19”1; 2) Hoelbling-Grassi Skoda Fabia R5 a 14”9; 3) Bulacia-Cretù  Skoda Fabia R5 a 33”3; 4) Manfrinato-Condotta Ford Fiesta R5 a 1’16”2; 5) Marchioro-Marchetti  Peugeot 208 T16 R5 a 1’24”1; 6) Dalmazzini-Ciucci Ford Fiesta R5 a 1’26”3; 7) Ciuffi-Gonella Peugeot 207 Super2000 a 1’35”7; 8) Cobbe-Turco Skoda Fabia R5 a  2’05”1; 9)  Pierangioli-Neri  Mitsubishi Lancer Evo IX  a 2’07”6;  10)  Versace-Caldart Ford Fiesta R5 a 2’53”0.

Classifica finale Campionato Italiano Rally Terra: 1) Dalmazzini 62,25; 2)Ceccoli 48 3) Costenaro 47,75 ; 4) Hoelbling 44,75; 5) Marchioro 43,75; 6) Manfrinato 22,5.

Categories: News

Leave a Reply