RallyRama

Sport e Motori nella storia

(1 novembre 2018) – il Team PEUGEOT Total – che ha conquistato i primi tre posti sul podio della Dakar 2017 – ha completato la settima e ultima sessione di prove in Marocco in vista della Dakar 2018. Il rally-raid più impegnativo del mondo, si correrà in Sud America dal 6 al 20 gennaio 2018. Stéphane PETERHANSEL/Jean Paul COTTRET, Sébastien LOEB/Daniel ELENA, Carlos SAINZ/Lucas CRUZ e Cyril DESPRES/David CASTERA, i quattro moschettieri del Dream Team saranno nell’occasione tutti al volante  volante della nuovissima leonessa da corsa: la PEUGEOT 3008DKR Maxi. Tutti i 4 piloti e copiloti hanno partecipato attivamente al programma di prove, che ha permesso alla PEUGEOT 3008DKR Maxi di percorrere più di 18.000 chilometri quest’anno in Marocco, in Portogallo ed in Francia. Da soli, i 4 equipaggi del ‘Dream Team’ PEUGEOT hanno accumulato, sulle 2 o sulle 4 ruote, 19 vittorie assolute e 148 vittorie di tappa, e sono la formazione più titolata.

L’architettura di base della nuova PEUGEOT 3008DKR Maxi (nella foto) P-20171024-01191_newsriprende concettualmente quella del SUV PEUGEOT 3008 di serie, eletto ‘Auto dell’Anno 2017’: la versione da gara adotta però un motore 3 litri bi-turbo diesel e 2 ruote motrici. La modifica più visibile rispetto alla precedente 3008DKR riguarda le carreggiate, allargate di 20cm, allo scopo di migliorare ulteriormente la stabilità. Le sospensioni sono state rielaborate per rendere la vettura più facile da guidare, anche se il peso minimo imposto alla PEUGEOT dal nuovo regolamento tecnico è stato aumentato, mentre le vetture degli avversari sono state alleggerite e godono di una maggiore libertà in altri ambiti

Bruno FAMIN, Direttore di PEUGEOT SPORT « Finora le modifiche che abbiamo apportato alla 3008DKR Maxi si sono rivelate efficaci, ma la Dakar è sempre un viaggio verso l’ignoto, non foss’altro che per la diversità dei terreni e le difficoltà insite nel suo DNA. Inoltre, abbiamo avuto una nuova dimostrazione della piena forma dei nostri avversari, nel recente Rally del Marocco. Detto questo, gli ingegneri di PEUGEOT SPORT non hanno smesso di lavorare da quando abbiamo tagliato il traguardo della Dakar 2017 e desidero sottolineare lo straordinario spirito di squadra che regna nel Team PEUGEOT Total. Siamo molto contenti di potere iscrivere gli stessi equipaggi dell’anno scorso. Hanno un equilibrio perfetto tra velocità pura ed esperienza. Questa sarà la nostra ultima partecipazione alla Dakar e quindi vorremmo concludere questo programma stimolante con un risultato positivo. Ma, come dico sempre, non bisogna dare mai nulla per scontato. La cosa più difficile, quando hai vinto, è ripetere la vittoria! »

Categories: News

Leave a Reply