RallyRama

Sport e Motori nella storia

(18 gennaio 2018) – La Suzuki Rally Cup e il Suzuki Rally Trophy tornano, anche nel 2018, ad animare la stagione dei rally italiani. I due tradizionali campionati monomarca della Casa di Hamamatsu, arrivati rispettivamente alla 11a e alla 5a edizione, ripropongono la formula vincente con i piloti si confronteranno ad armi pari, al volante delle collaudate SWIFT Sport 1.6 R1B o delle debuttanti New SWIFT 1.0 BOOSTERJET RS.

Ad accomunare i due modelli sono lo stesso livello di prestazioni e costi di gestione contenuti, fondamentali per avvicinare al mondo dei rally i più giovani e permettere ai gentleman-driver di coltivare la loro passione. Per i partecipanti è previsto, a fine stagione, un ricco montepremi complessivo di circa 150.000 Euro, suddiviso tra i due trofei e con classifiche speciali accanto a quelle assolute, riservate proprio ai conduttori Junior, nati dal 1993 in poi, e ai navigatori.

L’undicesima edizione del campionato Suzuki Rally Cup si annuncia più avvincente che mai: i piloti possono schierarsi al via indifferentemente con le SWIFT Sport 1.6 con fiche n° 0038 var. R1B allestite con le specifiche del Gruppo R1, oppure con le New Swift 1.0 BoosterJet preparate, invece, con le specifiche della classe RSTB 1.0 del Regolamento Sportivo Nazionale “RS. L’ambito di partecipazione è quello previsto da ACI Sport nel Campionato WRC e le gare in programma sono sei. Per definire la classifica finale i piloti possono scartare il peggiore risultato ma non quello dell’ultima prova, la cui assenza comporterà varie penalizzazioni.

Per quanto riguarda il Suzuki Rally Trophy si disputa nuovamente con le SWIFT Sport 1.6 con fiche n° 0038 var. R1B allestite con le specifiche del Gruppo R1, oppure con le New Swift 1.0 BoosterJet preparate, invece, con le specifiche della classe RSTB 1.0 del Regolamento Sportivo Nazionale “RS”. Le gare a calendario fanno tutte parte del Campionato Italiano R1, serie che si svolge all’interno del massimo campionato nazionale, il Campionato Italiano Rally, e ciò permette ai piloti di godere di facilitazioni e di cumulare eventualmente i premi delle relative classifiche.  Le gare in programma sono sette, di cui la penultima su terra. Ai fini della classifica generale sono, tuttavia, validi sei punteggi; tra questi, deve comunque figurare quello dell’ultima prova, la cui assenza comporterà varie penalizzazioni.

I trofei monomarca Suzuki hanno come da tradizione costi accessibili. Di seguito le quote richieste:

–   Pilota già iscritto alle precedenti edizioni: € 500,00 + IVA

–   Pilota nuovo iscritto: € 800,00 + IVA

–   Navigatore: iscrizione gratuita

L’iscrizione alla 11° Suzuki Rally Cup comprende l’iscrizione gratuita al 5° Suzuki Rally Trophy e viceversa.

Per ciascun equipaggio il pagamento della quota dà diritto a un set di adesivi e di abbigliamento personalizzato Suzuki. A tutti i nuovi piloti iscritti viene inoltre consegnata una tuta igncogni-zanni-1-ifuga HRX personalizzata Suzuki mentre per i navigatori privi di tuta (obbligatoria) sono previste condizioni d’acquisto agevolate.

Tutti gli iscritti ai trofei Suzuki hanno diritto a uno sconto pari al 20% sui ricambi originali acquistabili presso le Concessionarie e Officine autorizzate Suzuki.

(nella foto Giorgio Cogni)

 

Categories: News

Leave a Reply