(10 marzo 2018)- All’ottava edizione dell’Historic Rally delle Vallate Aretine hanno vinto Elia Bossalini e Harshana Ratnayake con la Porsche 911 SCRS Gruppo B (nella foto) . L’inedito equipaggio della Island Motorsport, inaugura la quindicesima stagione del CIR Auto Storiche, aggiudicandosi di forza la gara organizzata da Scuderia Etruria. Gara Dopo un “dritto” nella prima prova speciale che ha fatto loro temere Bossalini e il navigatore di origine cingalese, hanno progressivamente accresciuto il feeling con le strade al punto d’aggiudicarsi le successive cinque frazioni cronometrate e acquisire un sostanzioso vantaggio sino all’arrivo.
In Piazza Grande ad Arezzo, “Lucky” ha tagliato il traguardo assieme a Fabrizia Pons classificandosi al secondo posto, con uno score di tre prove speciali: la prima e le ultime due. Il campione in carica, con la Lancia Delta Integrale nei colori della Rally Club Team ha dato l’impressione di poter ripetere l’impresa dell’anno precedente, quando vinse la competizione a mani basse, ma l’edizione 2018 s’è ben presto rivelata tutta di rincorsa nel tentativo di recuperare il divario accusato per un testacoda nella seconda piesse.
Terzi sul podio e primi nel 2. Raggruppamento Alberto Salvini e Davide Tagliaferri con la Porsche 911 Rsr Gruppo 4. Protagonista mancato della sfida è stato il biellese Davide Negri, veloce nei primi chilometri ma fermato in seguito per irrisolti problemi meccanici alla Porsche 911 Rsr.
Luca Ambrosoli ottimo quarto posto assoluto, vince il 3. Raggruppamento. Con la Porsche 911 SC della Romazzana Rally Team, condivisa con Corrado Viviani, piazzandosi davanti ad Andrea Guggiari e Davide Bozzo che con la Ford Escort Rs Gruppo 4.
Tagliano il traguardo dell’affollata Piazza Grande da vincitori del 1. Raggruppamento, i palermitani Marco Savioli ed Alessandro Failla, primi con la BMW 2002 Ti bissando il successo dello scorso anno.
Classifica assoluta: 1. Bossalini – Ratnayake ( Porsche 911 SCRS Gruppo B) in 1h19’48″6; 2. “Lucky” – Pons (Lancia Delta Int. 16 V Gruppo A) a 30″; 3. Salvini – Tagliaferri (Porsche 911 RS) a 2’31.2; 4. Ambrosoli – Viviani (Porsche 911 SC) a 3’19.3; 5. Guggiari – Bozzo (Ford Escort RS) a 3’49.4; 6. De Bellis – Alicervi (Porsche 911 SC) a 4’30.7; 7. Marcori – Innocenti (Porsche 911 SC) a 4’43.6; 8. Voltolini – Morelli (Porsche 911 SC) a 5’25.8; 9. Volpato – Sordelli (Ford Escort RS) a 5’38.5; 10. Baggio – Zanella (Lancia Rally 037) a 6’11.9