RallyRama

Sport e Motori nella storia

(21 marzo 2018) – Unitamente al CIR e al CIRA, inizia al Ciocco il Campionato Italiano Junior, riservato agli Under 26 che raccoglie un bel gruppo di giovani piloti, tutti al volante di Peugeot 208 R2B. “Ufficiale” quella di Damiano De Tommaso (nella foto), che ha preso il posto del “promosso” Pollara, e sarà navigato dall’esperto Michele Ferrara, di Munaretto quella di Tommaso Ciuffi, con Gonnella, al via del CIR Junior con i galloni dell’ACI Team Italia, e ancora  Alessandro Nerobutto, Stefano Strabello, Lorenzo Coppe, Andrea Mazzocchi, Jacopo Trevisani, Davide Nicelli. “Fuori concorso” ma da seguire al Ciocco gli altri giovani Christopher Lucchesi (Fiat Abarth 124), Gianandrea Pisani (Renault Twingo III) e il finlandese Jarkko Nikara(Ford Fiesta R2), altro “osservato speciale” del team Toyota Gazoo Racing.

Per il Campionato Italiano Due Ruote Motrici il ruolo di favorito va all’esperto pluricampione Ivan Ferrarotti, con Giò Agnese (Renault Clio R3T), che dovrà però vedersela con alcuni della pattuglia dei giovani sopra citati, cui si aggiungono Riccardo Canzian e Emanuele Rosso. Al via al rally Il Ciocco, gara di casa, anche il pilota di Barga Stefano Martinelli, Campione Italiano Rally R1 in carica, iscritto con la sua Suzuki Swift e Sara Balducci alle note: dovrà iniziare a difendere il titolo, in una categoria, al Ciocco, piuttosto affollata.

All’interno del Campionato Italiano prendono il via con il rally Il Ciocco, ben cinque campionati monomarca: il Trofeo Peugeot Competition 208 Top, il Trofeo 124 Abarth Rally, il Trofeo Renault Clio R3 Top, il Trofeo Renault Twingo R1A e il Suzuki Rally Trophy.

Torna a puntare al titolo femminile Corinne Federighi, con Monica Cicognini (Renault Clio R3C), forte dei suoi due titoli femminili nel CIR e del recente titolo IRC, a contenderle la vittoria Luciana Bandini, con Rita Ferrari (Renault Clio), Patrizia Perosino, navigata dalla figlia Veronica (Renault Clio S1600) e Rachele Somaschini, con Alessandra Benedetti alle note (Mini Cooper S JCW). Rachele è testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus, ed è al debutto sulle strade del 41° Rally del Ciocco e Valle Del Serchio.

Ritagliando un po’ di tempo al suo impegno come medico sportivo del Napoli Calcio, l’appassionato rallista Alfonso De Nicola sarà al via del rally Il Ciocco con la DR1 Sr della LM Motorsport, affiancato da Alessio Pellegrini.

Per quanto riguarda la gara valida per il campionato regionale sono al via sei R5. Con il numero 1 Andrea Carella, con Bracchi (Peugeot 208 T16), vincitore nel 2017 della classe R2B nel Campionato Italiano WRC, a seguire la Hyundai i20 di Franco Rossi, con Zanella, e quindi un quartetto di Ford Fiesta :Fabio Pinelli, con Menchini, Egisto Vanni, con Lartini, secondo al “Ciocco” Regionale 2017 , Federico Rossi, con Bernardi, al debutto con una “errecinque”, Pierluigi Della Maggiora, con Titti Ghilardi a fianco. Da seguire anche le prestazioni di Simone Catanzano, con Elisa Filippini (Abarth Grande Punto) e di Andrea Simonetti, con Angilletta (Renault Clio R3C), vincitore assoluto della 12 Ore Il Ciocco.

 

 

Categories: News

Leave a Reply