RallyRama

Sport e Motori nella storia

(22 marzo 2018) – La ventitreesima edizione della serie tricolore ACI Sport che si disputa con auto Fuoristrada, SUV e Side by Side, va a cominciare questo fine settimana. Sarà l’Italian Baja di Primavera a dare lo start al Campionato Italiano Cross Country 2018, il primo con la nuova denominazione e con alcune novità nella sua struttura: a cominciare dal titolo assoluto dei Side by Side che va ad affiancare quello del tradizionale Cross Country Conduttori e Costruttori. Sei gli appuntamenti: tre in Friuli, uno in Sardegna, uno in Sicilia ed un uno in Umbria. Da marzo a novembre.

“Sono pronto, anzi, ancor di più e torno per vincere. Mi sono riposato, ogni tanto ci vuole, preparandomi al meglio per la stagione”. Il campione di Seregno, nel 2017 s’è preso qualche mese sabbatico per “ricaricare le batterie”, Suzuki ha atteso il suo pilota, intanto ha sviluppato il suo fuoristrada. Il binomio Suzuki – Codecà torna dunque a mettere paura a tutti. Emmetre Racing, il braccio operativo della Casa di Hamamatsu, schiera due equipaggi: Codecà con il nuovo navigatore Matteo Lorenzi, e Andrea Tomasini-Mauro Toffoli (nella foto), sul secondo Grand Vitara 3.6 V6 T1 ufficiale. Un dream team per dar l’assalto al titolo 2018, sfidando il campione in carica, Elvis Borsoi che si presenta al via con una Mini Proto, fuoristrada di ultimissima generazione che arriva direttamente dal “mondiale”.

“Oltre al ritorno in Coppa del Mondo, mi sono preparato bene per difendere il titolo Tricolore. Sono annunciati diversi nuovi antagonisti, ma mi attendo che i due equipaggi della Suzuki siano i concorrenti di riferimento. Credo che Lorenzo torni nella serie con ancor maggiori motivazioni degli altri anni”, il commento di Borsoi.

L’ungherese Pal Lonyai annunciato al via con un Porsche Macan e lo Sloveno Darij Novak, con un Volkswagen Amarok garantiscono un tono d’internazionalità alla gara, mentre tra gli altri protagonisti del tricolore Fabrizio Martinis su Nissan Patrol, e Riccardo Milazzo con il Great Wall Hover Wrc. Tutti in categoria T1, che dà segnali di interesse da parte dei concorrenti ed infatti troviamo anche Paolo Cau, su Mitsubishi Pajero, Francesco Ceschin che eredita il Toyota Collodel da Borsoi, Gabriele Seno con la Fiat Panda e Antonio Rossi con una Mitsubishi.

Alessandro Altoé sarà al via con l’unico Quaddy Yamaha T3, navigato da Bruno Fedullo, storico compagno di avventure di Codecà.

In Gruppo T2 del Produzione, ricomincia la sfida in chiave Suzuki Grand Vitara tra il vincitore della passata stagione Andrea Alfano, Alfio Bordonaro, Andrea Luchini, mentre Alessandro Trivini Bellini avrà a disposizione un Mitsubishi Pajero e Margherita Lops si ripresenta con il Grand Vitara 1.9 DDiS. Atteso il rientro in campionato del romano Claudio Petrucci, veloce e vincente nella serie tricolore del 2011 e di Giuseppe Ananasso per puntare al titolo di categoria e del Suzuki Challenge.

Dopo un anno di rodaggio ed il trofeo assegnato al pordenonese Mauro Vagaggini, fa la sua comparsa il Campionato Italiano Side By Side di classe TM1 e TM2. Con i fuoristrada di Gruppo TM lotteranno per lo scudetto Amerigo Ventura, Alessandro Tinaburri, Mazzer Christian e Crevani Denny, tutti su Yamaha Quaddy, mentre le ambizioni dei Polaris sono affidate a Roberto Bozano, Franco Ricci e Lorenzo Traglio.

.

 

Categories: News

Leave a Reply