(22 marzo 2018) – Il CIR aprirà i battenti, come vuole la tradizione, sugli asfalti del 41° Rally il Ciocco e Valle del Serchio, scenario ideale per il Trofeo Clio R3 TOP ed Il Twingo R1 TOP.
Partendo proprio dal raggruppamento R3, Renault quest’anno ha aperto le porte alle Clio R3T, protagoniste delle ultime tre edizioni del trofeo, ed alle R3C, ovvero la precedente versione con motore aspirato che ha dimostrato di avere ancora molto da dire nell’ambito delle competizioni rallistiche. A darsi battaglia saranno cinque equipaggi, tra i quali figura Ivan Ferrarotti, al rientro sotto i colori Renault con cui ha conquistato per due anni consecutivi (2014 e 2015) il titolo Produzione del CIR oltre ad essere svettato nel Trofeo R3 TOP sempre nel 2014. Atteso ai nastri di partenza della manifestazione toscana il debuttante Emanuele Rosso, campione in carica del Trofeo Twingo R1. In cerca di riscatto dopo la vittoria del Girone B dello scorso anno Riccardo Canzian (nella foto) che potrà contare sull’esperienza del navigatore Andrea Prizzon. Riflettori puntati anche su Gianluca Tosi, all’esordio nel trofeo al volante dell’unica Clio R3C presente. A non passare inosservato nel parco assistenza sarà anche il giovane finlandese proveniente dallo Junior WRC Emil Lindholm, anche lui alle “briglie” di una Clio R3T divisa con il connazionale Mikael Korhonen.
Il Twingo R1 TOP, trofeo reduce da un’ottima annata, che ha portato la “piccola di casa” Renault alla terza evoluzione, ovvero la GT R1, caratterizzata da: una maggiore coppia, l’abbassamento del corpo vettura di 20 mm e da due nuove prese d’aria inedite. A mettere nel mirino il titolo sarà Alberto Paris, mentre gli altri equipaggi saranno tutti inediti partendo dal duo composto da Mattia Bruno ed il navigatore Gianfranco Malinarich o Gabriele Catalini e Maicol Rossi. Atteso anche il lucchese Gianandrea Pisani proveniente sempre dal mondo Renault in cui ha corso in passato proprio nel CIR con una Twingo R2, e che quest’anno si presenta in “coppia” con la navigatrice Grazia Ponzano. Altre Twingo sono attese già dal successivo round del Sanremo che completeranno così la line-up di questo trofeo che ormai è diventato un punto di riferimento per le nuove leve di questo sport.