RallyRama

Sport e Motori nella storia

(27 marzo 2018) – Simone Rivia, campione in carica della Suzuki Rally Cup, avendo vinto la serie nel Campionato Italiano WRC 2017 e, per il 2018, ha operato il grande salto nel Rally Trophy. Gare più impegnative, più lunghe quelle dalla massima serie Tricolore ACI Sport e che costituiscono l’ossatura della quinta annata del trofeo monomarca di Suzuki.

Al Ciocco si è subito messo in luce il giovane Andrea Scalzotto,  il più veloce nella prova spettacolo d’apertura sul lungomare di Forte dei Marmi.

Sabato mattina, Rivia e Martinelli sono saliti in cattedra, iniziando a forzare l’andatura e duellando per la prima posizione. Rivia accelera forte con SWIFT R1B, che conosce praticamente da sempre, Martinelli mette invece in mostra la competitività di SWIFT 1.0 Boosterjet RS, vincendo alcune prove. È lotta incandescente nella Power Stage, il primo passaggio della piesse Careggine, la più lunga e impegnativa del rally. Il miglior tempo è stato quello di Rivia, seguito da Martinelli e dal giovane Cogni.

Nel finale c’è l’attacco di Martinelli che passa in testa ma è purtroppo rallentato nelle ultime frazioni cronometrate dal mancato funzionamento della fanaleria supplementare, spenta per un contatto elettrico.

L’epilogo vede dunque Rivia vincitore e Martinelli in seconda posizione, a precedere Giorgio Cogni  (nella foto i primi tre). Quarto è Corrado Peloso, quinto l’esordiente Poggio, davanti a Soliani ed al siciliano Denaro, in crisi con gli ammortizzatori.

Classifica finale Suzuki Rally Trophy: 1. Rivia – Faettini (Suzuki Swift R1B – Versilia Rally Team) in 2h09’32″7; 2. Martinelli – Baldacci (Suzuki Swift 1.0 Boosterjet T – Gr Motorsport) a 15″; 3. Cogni – Zanni (Suzuki Swift R1 B – Meteco Corse) a  17″2; 4. Peloso – Iguera (Suzuki Swift Sport 1600 RS16 – La Superba) a 1’10″2; 5. Poggio – Cavallotto (Suzuki Swift 1.0 Boosterjet T) a 2’35″3;  6. Soliani – Botzari (Suzuki Swift 1.0 Boosterjet T – Gr Motorsport) a 3’48″5; 7. Denaro – De Paoli (Suzuki Swift Sport 1600 R1B – Cst Sport) a 3’53”.

Categories: News

Leave a Reply