RallyRama

Sport e Motori nella storia

(8 aprile 2018) – Bis di Luca Rossetti, al Rally Internazionale Lirenas-Eco Liri la cui ottava edizione, organizzata da World Events Racing insieme a Gruppo Eco Liri, si è svolta tra il pomeriggio di ieri e la giornata di oggi, primo round  Campionato IRCup, e valido per la Piston Rally Cup oltre che per il Trofeo Peugeot.

Rossetti, Campione uscente dell’IRCup, affiancato da Eleonora Mori su una Skoda Fabia R5 (nella foto Bonfanti), ha maturato il suo secondo successo sulle strade del cassinate passando al comando dalla quinta prova speciale, la prima di oggi. Aveva infatti chiuso la prima parte del rally di ieri al secondo posto per un solo decimo dietro a Giuseppe Dipalma (Skoda Fabia R5), fermato stamaneda un incidente durante la quinta prova (la prima odierna). Da quel momento, per Rossetti, la strada si è spianata verso il successo, avendo già un vantaggio importante sugli inseguitori.

Il resto della classifica dominata dalle Skoda, con altre due Fabia R5, quelle usate dalla famiglia Re, padre e figlio, divisi sotto la bandiera a scacchi da soli nove decimi.

Alessandro, il figlio, con il ligure Florean alle note, ha finito al secondo posto con una prestazione in crescendo, decisamente cristallina. Ha infatti incamerato “l’argento” disputando con forza l’ultima “piesse” di trenta chilometri, avendo ragione della resistenza del padre, Felice, grande estimatore della gara, affiancato da Mara Bariani.Alessandro ha avuto invece da recriminare una penalità di 10” presa nella prima giornata per una partenza anticipata allo start della terza prova di ieri.

Ai piedi del podio Razzini-Marcomini, con una Peugeot 208 T16 R5 mentre la top five è stata completata da Cresci-Ciabatti, con una Ford Fiesta WRC.

Il Trofeo Peugeot Competition Rally 208 (prima gara stagionale) è stato incamerato dal giovane esponente di Aci Team Italia, Tommaso Ciuffi, con al fianco Gonella, sulla Peugeot 208 R2.

Nella gara nazionale, che ha corso un chilometraggio ridotto ed arrivando quindi prima della sfida internazionale in centro a Cassino, vittoria per la Ford Fiesta R5 di D’Alto-Liburdi. Hanno preso la testa della corsa nel finale dopo il ritiro, per incidente, di Marcoccia-Parisi e la loro Mitsubishi Lancer Evo IX Gruppo N, partiti da leader e poi avvicinati dai futuri vincitori durante le prime battute odierne con un’azione di forza. Secondi sono giunti, ad un minuto, Miele-Patriarca (Peugeot 208 T16 R5), terzi Cante-Lautieri, su una Renault Clio Rs gruppo N.

 

CLASSIFICA FINALE (TOP TEN): 1. Rossetti-Mori (Skoda Fabia R5) in 1h 16’30”6; 2. Re A. (Skoda Fabia R5)+45’7; 3. Re F. (Skoda Fabia R5)+46’8; 4. Razzini-Marcomini (Peugeot 208 T16 R5)+1’22”9;  5. Cresci-Ciabatti  (Ford Fiesta WRC)+1’50”2;  6. Gentilini-Gastaldello (Ford Fiesta WRC)+3’09”7;  7. Alerini-Barichella (Ford Fiesta R5)+3’18”4;  8. Roncoroni- Brusadelli(Ford Fiesta R5)+3’43.6;  9. Rovatti-Catone (Renault Clio S1600)+4’27.4;  10. Zanni-Mucci (Ford Fiesta R5)+4’34”6.

 

CLASSIFICA DI CAMPIONATO IRCUP: 1. ROSSETTI 62 punti; 2. Re A. 42; 3. Re F. 35; 4. Razzini 31; 5. Cresci 28.

Categories: News

Leave a Reply