RallyRama

Sport e Motori nella storia

21 aprile 2018 – Giacomo Costenaro e Justin Bardini si sono imposti nel 10° Liburna Terra, gara d’apertura del Campionato Italiano Rally Terra 2018. Il pilota veneto è riuscito a togliersi così la soddisfazione del primo successo nella gara toscana organizzata dalla Scuderia Livorno Rally.  Costenaro-Bardini,  hanno portato la Skoda Fabia R5 della Hawk Racing Club in testa alla classifica generale aumentando il ritmo nella seconda parte di giornata. Gli strappi decisivi sono arrivati con le ripetizioni della prova lunga “Ulignano”. Sui classici tornanti volterrani infatti, Costenaro è riuscito ad imporsi, aggiudicandosi la terza e la quinta prova speciale del Liburna e maturando il distacco decisivo per la vittoria finale. Alle sue spalle è stato costretto ad accontentarsi della seconda posizione il tre volte vincitore del Liburna Alessandro Taddei, navigato da Andrea Gaspari sulla Skoda Fabia R5 della Car Racing. Il trentino è riuscito a centrare la seconda posizione grazie alla grande prestazione offerta nell’ultima prova speciale, piazzando lo scratch decisivo per affiancarsi alla vetta. Completa il podio nella splendida cornice di Piazza dei Priori a Volterra l’equipaggio composto da Daniele Ceccoli e Piercarlo Capolongo. Un risultato amaro per il sanmarinese sulla Skoda Fabia della Scuderia San Marino, che aveva iniziato al meglio la gara, piazzandosi al comando dopo due prove, prima di cedere il passo alla vittoria di Costenaro e allo sprint finale di Taddei, che lo precederà alla fine soltanto per due decimi di secondo.

Ha un significato particolare il nono posto assoluto nel Liburna Terra per Luciano Cobbe e Fabio Turco, che sono riusciti a piazzare la loro Skoda Fabia della Meteco Corse in vetta alla speciale classifica del Challenge Race Day Rally Terra. Un piazzamento che vale per il pilota di Rovereto la vittoria nella decima edizione, la seconda consecutiva nella competizione.

Classifica Assoluta 10° Liburna Terra: 1. Costenaro-Bardini (Skoda Fabia R5) in 35’53.6; 2. Taddei-Gaspari (Skoda Fabia R5) a + 3.1; 3. Ceccoli-Capolongo (Skoda Fabia R5) a +3.3; 4. Bettega-Scattolin (Skoda Fabia R5) a +6.1; 5. Marchioro-Marchetti (Ford Fiesta R5) a +34.6; 6. Bresolin-Pollet (Peugeot 208 R5) a +37.4; 7. Manfrinato-Condotta (Skoda Fabia R5) a +42.1; 8. Della Casa-Pozzi (Skoda Fabia R5) a +1’02.1; 9. Cobbe-Turco (Skoda Fabia R5) a +1’10.0; 10. Nerobutto-Menegazzo (Peugeot 208 R2B) a +2’55.1;

 

Giacomo Costenaro, Justin Bardini (Skoda Fabia R5 #2, Hawk Racing Club)

Categories: News

Leave a Reply