RallyRama

Sport e Motori nella storia

Se  il  Rally  Targa  Florio  è  l’università  dell’asfalto,  si  buon  ben  dire  che  il  ventiquattrenne Tommaso  Ciuffi  (nella foto) si  è  laureato  con  il  massimo  dei  voti,  risultando  quasi  sempre  il più  veloce.  Anzi,  avrebbe  meritato  persino  la  lode  se  non  avesse  perso,  per  un  testa-coda sulla terz’ultima prova speciale, anche il primato nel Tricolore Junior a favore della Peugeot 208 ufficiale di   Damiano De Tommaso .

Da  un  Targa  Florio  dal  percorso  rivoluzionato  e  dal  meteo  impazzito  è  uscito  un  rally  di straordinaria  durezza  fisica  e  sportiva.  Basta  la  classifica  finale  per  rendersene conto:  dei  trofeisti,  solo  Ciuffi, Andrea  Mazzocchi (nella foto)  e  Davide  Nicelli sono  riusciti  a  vedere nell’ordine il traguardo, mentre tutti gli altri sono finiti nell’elenco dei ritirati.

Tommaso Ciuffi  ha confermato il momento magico che gli ha già fruttato tre vittorie: Ciocco e  Targa  Florio  nel  Peugeot  Competition  TOP  208  oltre  al  Lirenas  valevole  per  il  Peugeot Competition RALLY 208.

Sull’alternarsi  di  asciutto  e  bagnato  delle  prove  speciali  iniziali,  Ciuffi  ha  fatto  il  vuoto restando a lungo anche al vertice fra tutte le 2 ruote motrici in gara. La sua vittoria ai fini del TOP  208  non  è  mai  stata  in  discussione  visto  che  già  dopo  il  primo  passaggio  sulle  prove speciali aveva 50” di vantaggio sul più immediato inseguitore.

Andrea Mazzocchi ha dovuto fare i conti con una scelta infelice del tipo di pneumatici e si è presto  dovuto  arrendere  all’incolmabilità  del  suo  ritardo  dal  leader, anche se poi è stato spesso il più veloce nella seconda metà del rally.

Davide Nicelli    sulle strade siciliane ha iniziato a dare del tu alla sua Peugeot 208 R2B e, sin dall’inizio, ha lottato per il terzo posto con Strabello, Trevisani e Coppe. Da segnalare anche il  suo  miglior  tempo  di  prova  davanti  a  Strabello  nel  secondo  passaggio  su  Pollina  (PS10).  Subito  attardati  invece  Fabio  Battilani  e  Alessandro  Nerobutto,  il  recente  vincitore  del Peugeot Competition Raceday 2017-2018: entrambi si sono ritirati nel primo giro sulle prove speciali, con l’ultimo tratto cronometrato fatale anche a Jacopo Trevisani, dopo che aveva firmato il terzo tempo nella Power Stage dietro a Ciuffi e Mazzocchi.

Nella  parte  centrale  del  rally,  serrato  duello  fra  Lorenzo  Coppe  e  Stefano  Strabello  con Nicelli  nella  loro  scia.  Ma,  quando  sembrava  che  Strabello,  in  netta  crescita,  avesse  la meglio,  ecco  il  colpo  di  scena:  nel  ripartire  dopo  un  dritto,  il  ritorno  del  volante  colpiva  un pollice  di  Stefano,  fratturandoglielo  con  conseguente  ritiro.  Giochi  fatti?  Nemmeno  per sogno, visto che, con Nicelli in forte rimonta, Lorenzo Coppe usciva di scena sulla penultima prova speciale.

Prossimo  appuntamento  per  il  Peugeot  Competition  TOP  208  lo  sterrato  del  Rally  di  San Marino, il 1° di luglio.

Classifica Peugeot Competition TOP 208 dopo il Targa Florio:

1. Tommaso Ciuffi  33  punti, 2.Andrea Mazzocchi  26,  3.  Davide  Nicelli  e  Michel  Griso  6,  5.  Jacopo  Trevisani  5,  6. Alesandro Nerobutto 3, 7. Stefano Strabello 2, 8. Lorenzo Coppe e Nicola Fiorillo 1.

 

Categories: News

Leave a Reply