RallyRama

Sport e Motori nella storia

(22 maggio 2018) – Sarà un fine settimana dalle grandi attese e aspettative: venerdì 25 e sabato 26 maggio segnano il ritorno del Rally Elba nella massima serie tricolore dei rally e proprio l’imminente weekend è atteso dagli appassionati della Suzuki Rally Trophy. Atteso soprattutto da Giorgio Cogni che sulle scivolose e impegnative strade dell’Elba, negli anni precedenti, ha mostrato prestazioni eclatanti, quando la prova dell’AC Livorno era nel calendario della Suzuki Rally Cup. Il portacolori della Meteco Corse (nella foto) guida la classifica assoluta della serie monomarca di Suzuki Italia, leadership raggiunta con l’affermazione al Rally Sanremo e confermata con il primo posto alla Targa Florio.

Anche per Stefano Martinelli la quarta prova stagionale dell’Elba è motivo d’attesa particolare: l’essere toscano, campione in carica e secondo in classifica generale, sono fattori stimolanti che potrebbero dare al lucchese della GR Motorsport la spinta per superare tutte le insidie della gara, metterlo in condizione di guidare al meglio la SWIFT 1.0 Boosterjet e concretizzare quanto di buono lasciato intravvedere nelle tappe precedenti.

L’Elba sarà anche la gara decisiva per la stagione di Simone Rivia, quarto in classifica; da lui si attende attende un’importante riscontro dalla prova elbana, che lui ha sempre condotto bene.

Tutte da scoprire le prestazioni del savonese Fabio Poggio: terzo del ranking assoluto, con la “Boosterjet” schierata da Almaracing, si è rivelato ben più concreto di quanto ci si attendesse da un esordiente nella serie.

Discorso per certi versi simile anche per il vicentino Andrea Scalzotto, della Funny Team. Veloce nelle battute iniziali al Ciocco, quarto al Sanremo, quinto alla Targa Florio, Scalzotto ha dimostrato di saper poter puntare al risultato pieno, quello che gli permettere di smuoverlo dalla quinta piazza assoluta. Rientra nella “Trophy” Marco Caldani: dopo aver saltato la “Targa”, l’ alfiere della Freddy’s Team punta a terminare la gara in zona punti.

Esordio nella serie per Fabio Breglia, che al volante di SWIFT Boosterjet RSTB 1.0 della Gliese avrà sia il ruolo di pilota sia di tester/collaudatore, con il preciso intento di sviluppare il set-up della nuova Suzuki.

La 51esima edizione del Rally Elba è in programma venerdì 25 alle 16.15 con la prova spettacolo, in partenza da Portoferraio, e terminerà il giorno successivo, sabato 26, alle 17.25. Dieci le prove speciali, distribuite lungo i quattrocento chilometri di gara.

Vincitori round Suzuki Rally Trophy 2018: Rally Il Ciocco e Valle del Serchio – Simone Rivia e Nicolò Faettini; Rally Sanremo – Giorgio Cogni e Gabriele Zanni; Targa Florio – Giorgio Cogni – Gabriele Zanni.

Classifica Suzuki Rally Trophy dopo Targa Florio

Conduttori: 1. Cogni punti 50; 2. Martinelli 44; 3. Poggio 39; 4. Rivia 28; 5. Scalzotto 22; 6. Denaro 12; 7; Peloso 10; 8. Cazzola 8; 9. Soliani e Strabello 7; 10. Pollarolo 6.

Navigatori: 1. Zanni punti 50; 2. Baldacci 44; 3. Faettini 28; 4. Andrian 22; 5. Cavallotto 21; 6. Iguera 10; 7. De Paoli e Pozzoni 6

 

Categories: News

Leave a Reply